Home Spettacolo Spettacolo Genova

E’ il giorno della Focaccia di Recco: assaggi gratuiti e divertimento

0
CONDIVIDI
E’ il giorno della Focaccia di Recco: assaggi gratuiti e divertimento

GENOVA. 28 MAG. Dopo l’anteprima di oggi con le Harley in via XXV Aprile, Piazza Gastaldi e e via Trieste per “La tappa del Gusto” del “Ride 4 Regioni” organizzato dal Chapter 100 Torri Harley Davidson con il supporto del Chapter Genova Harley Davidson e, alle 16 circa, l’atteso pomeriggio dedicato agli allievi della scuola primaria di Recco, sotto i portici di via Assereto e di fronte a due forni storici, oggi si svolge la vera Festa della Focaccia di Recco.

Si tratta di un grande evento di promozione per il prodotto protetto dal marchio IGP dall’Unione Europea inserito fra le eccellenze agroalimentari italiane che rappresentano l’Italia nel mondo.

Un invito raccolto ogni anno da migliaia di visitatori che vengono in Liguria, nel territorio d’origine che comprende i Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno, dove trovano la Focaccia di Recco col Formaggio IGP.


Due fondamentalmente le sfide con iscrizione alla mattina all’Info Point Pro Loco.

La Scianka in cui 5 appassionati, estratti fra gli iscritti, si sfidano nel mangiare più rapidamente 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle.

Ore 11,30 Panificio Tossini di Via XXV Aprile la “Scianka “normale”

Ore 12,30 Panifico Moltedo L. di via XX Settembre la “Scianka con cipolle”.

E al pomeriggio la “No Limits Challange”. Al centro della città, in piazza Nicoloso, altri 10 coraggiosi estratti a sorteggio si sfidano nel  divorare una focaccia di Recco col formaggio da un chilogrammo. Il record da battere è di 4’19.

Tutto questo mentre intorno si svolgono le distribuzioni gratuite della focaccia col formaggio.

in particolare: La focaccia “con e senza” Cipolle in Piazza Nicoloso dalle 10,00 alle 11,30. Panificio Tossini di via Assereto; Panificio Moltedo G.B. di via Assereto; Panificio Tossini di via Roma.

Via XX Settembre dalle 10,00 alle 12,00; Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre, Via XXV Aprile e via Trieste dalle 10,30 alle 12,00 nei Panifici Tossini.

E finalmente tutti in coda per la Focaccia col formaggio IGP in Piazza Nicoloso: Panificio Moltedo G.B. di via Assereto dalle ore 14,30 alle 16,30; Panificio Tossini di via Assereto dalle ore 14,30 alle 15,30; Via Vittorio Veneto:Consorzio Focaccia di Recco dalle ore 15,00 alle 18,00; Via Trieste: Panificio Tossini di via Trieste dalle ore 15,30 alle 16,30; Via XX Aprile: Panificio Tossini di via XXV Aprile dalle ore 16,30 alle 17,30; Via XX Settembre: Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre dalle ore 17,00 alle 18,30; Piazza Nicoloso: Panificio Tossini di Via Roma dalle ore 17,30 alle 18,30.

Tutte le distribuzioni sono in stovaglieria biodegradabile e compostabile.

Ma a Recco non si mangerà solo la focaccia, bensì ci sarà una vera e propria festa con tanta musica.

Ogni piazza e vie interessate dalle distribuzioni sono allietate da intrattenimenti musicali in Piazza Nicoloso tutto il giorno DJ Set. In via XX Settembre musica di tutti i tipi con Lorenzo Bricchetto. Area Consorzio in via Vittorio Veneto ballo liscio con l’Orchestra Primavera. In via XXV Aprile musica dal vivo con Mimmaccio e Antonietta e in via Trieste con Les Criko.

In piazza Nicoloso, “Helianthus”. Fiori, erbe aromatiche, vino, profumi, sapori e tradizioni di Recco. Portici di via Assereto “Recco Antiqua” mercato dell’antico. In piazza S. G. Bono “E cose faete da mi” mercato degli hobbisti. Piazza Nicoloso “Il Libro usato” a cura della Biblioteca Civica. In Piazza Gastaldi e via XXV Aprile i banchi di artigianato vario fra i quali anche quelli “dell’Associazione tra l’Antola e il mare” con i loro più caratteristici prodotti.

Imperdibile la Filarmonica di Recco che nel pomeriggio, partendo da Piazza del Comune, in un coinvolgente corteo musicale, accompagnerà i visitatori a spasso per la città attraverso tutti i punti di distribuzione della Focaccia di Recco IGP.

Menù speciali proposti dai ristoranti aderenti al Consorzio, che hanno fatto la fama di Recco capitale gastronomica della Liguria, grazie all’offerta di coperti che nei ristoranti della Città supera il numero di 3mila. Proposte gastronomiche dedicate alla “Festa” nei ristoranti consorziati: Alfredo, Del Ponte, Da Lino, Vittorio, Focacceria Manuelina, Vitturin e Da Angelo.

Le “Streets of food” in collaborazione con il Comitato Piazza Gastaldi, da via XXV Aprile a via Trieste, per arrivare fino al ponte antistante il Santuario del Suffragio, per l’occasione verrà lanciata “the Street of food”, un’unica lunga via per valorizzare le tante botteghe gastronomiche presenti che proporranno ognuna una specialità per un veloce lunch accompagnati da rifrescanti bevande.

Il mitico e richiestissimo “trenino della Festa” con passaggio gratuito per un giro turistico della Città e prendere conoscenza della localizzazione dei vari punti di distribuzione.

E ancora in piazza Nicoloso per i più piccoli area giochi con gonfiabili, e trucca bimbi e “Cheese & Chess” per scoprire ed ammirare il gioco degli scacchi a cura della ASD Scacchi Ruta.

In via Via XX Settembre e via Vittorio Veneto, cuore del centro commerciale, la Scuderia Ferrari Club Rapallo, unico riconosciuto in Liguria, nell’ambito della sua celebrazione del trentennale, sarà presente alla Festa della Focaccia di Recco 2017 con una Show Car F1 con allestimento per simulazione di pit-stop; due Simulatori di Guida. Le attività dei tre mezzi sono aperte al pubblico purchè di età superiore ai 18 anni e la partecipazione è a titolo gratuito. (nelle foto: alcuni momenti della festa della Focaccia col formaggio di Recco).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here