E-commerce e consumatori virtuali: ecco cosa si compra di più su internet

0
CONDIVIDI
E-commerce e consumatori virtuali: ecco cosa si compra di più su internet
E-commerce e consumatori virtuali: ecco cosa si compra di più su internet
E-commerce e consumatori virtuali: ecco cosa si compra di più su internet

LA SPEZIA. 1 LUG. Nel corso degli ultimi anni, l’avvento di internet ha radicalmente cambiato molte delle nostre abitudini quotidiane, ed uno degli ambiti maggiormente interessati dalla ‘rivoluzione digitale’ è quello degli acquisti.

Soprattutto da un decennio a questa parte, complice anche l’enorme diffusione di smartphone e tablet, è cresciuto in maniera esponenziale il numero di italiani che scelgono di effettuare i propri acquisti online, anziché nei negozi fisici.

I vantaggi del comprare online sono molteplici: innanzitutto, acquistando su internet si possono di norma trovare prezzi più convenienti, dovuti ai minori costi di gestione delle attività virtuali; in secondo luogo, qualunque sia il prodotto in questione, affidandosi alle nuove tecnologie è possibile beneficiare di una scelta molto più ampia. Inoltre, su internet è possibile fare acquisti in qualunque momento della giornata e, nel caso si utilizzasse un dispositivo mobile, da qualsiasi luogo ci si trovi.

 

Ma cosa comprano principalmente gli italiani su internet? Sebbene l’e-commerce riguardi ormai ogni settore e qualunque tipologia di prodotto, sono tre gli ambiti particolarmente rivoluzionati dall’avvento di internet.

La categoria di acquisti per la quale più frequentemente ci si affida al Web è sicuramente quella dei viaggi: ormai, le varie piattaforme che consentono di prenotare hotel o bed and breakfast hanno definitivamente mandato in pensione le ‘vecchie’ agenzie di viaggio fisiche, e molte compagnie aeree (soprattutto quelle low-cost) vendono i propri biglietti esclusivamente online. Sfruttando le nuove tecnologie, quindi, è possibile organizzare il proprio viaggio in modo semplice, con la massima flessibilità ed in piena autonomia.

Per quanto riguarda i beni fisici, la tipologia di prodotti più acquistati online nel nostro Paese è costituita dagli articoli di elettronica: in questo settore, il risparmio che si può ottenere comprando nei negozi virtuali è infatti solitamente ancora più elevato. Moltissimi sono ormai gli e-commerce italiani che si occupano di tecnologia: ad esempio, il portale Monclick propone computer, dispositivi mobili, televisori, fotocamere e tanti altri prodotti di elettronica delle migliori marche, presentando offerte e sottocosto che difficilmente si trovano nei negozi fisici.

Infine, un settore che negli ultimi anni sembra essersi ‘convertito’ al digitale è quello dei prodotti assicurativi: che si tratti della polizza auto, dell’assicurazione sulla casa, o della copertura assicurativa per un viaggio, è ormai prassi consolidata quella di affidarsi ad internet anziché alle filiali fisiche: anche in questo caso, il ricorso al Web si traduce in prezzi sensibilmente più bassi, ed è possibile risparmiare ulteriormente servendosi degli appositi comparatori di tariffe, che in base alle specifiche esigenze indicano la soluzione più vantaggiosa.

LASCIA UN COMMENTO