Home Cultura Cultura Genova

DUE GIORNI PER PARLARE DI EUROPA CON L’ASSOCIAZIONE SVILUPPO DONNE IMPRENDITRICI

0
CONDIVIDI

unione europeaGENOVA 20 FEB. Due giorni di confronto e riflessione per gli operatori del settore no profit sulla progettazione europea. E’ lo scopo che si propone il seminario “L’EUROPA IN TASCA .. O LE TASCHE DELL’EUROPA?” organizzato Venerdì 21 e sabato 22 Febbraio 2014, dalle 10.00 alle 17.00, nel Museoteatro della Commenda di Prè. L’iniziativa è stata curata dall’Associazione Sviluppo Donne Imprenditrici, in collaborazione con Mu.MA e Consorzio Sol.Co Liguria, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Genova e della regione Liguria.

Il seminario vuole offrire risposte innovative alle attuali sfide economiche e illustrare alle imprese sociali e alle associazioni di volontariato, operanti nel sociale, le possibilità offerte dai fondi europei per il terzo settore, e un occasione per entrare nel merito e fornire un utile strumento per fare chiarezza sulle metodologie di utilizzo dei bandi di finanziamento. L’associazione Donne Imprenditrici promuove progetti che mirano a sviluppare le conoscenze, le competenze e le abilità delle associazioni di volontariato attraverso la formazione, azioni di informazione e di supporto alla progettazione europea. Inoltre, promuove e favorisce la costruzione di reti e la collaborazione tra le associazioni di volontariato italiane ed europee.

Programma:
La Prima giornata di venerdì 21 febbraio, sarà di carattere informativo sulla Programmazione Europea 2014-2020 dei Fondi Europei con focus sui Fondi destinati a Cultura, Welfare, Formazione e Sport analizzata, insieme ad esperti, cosa è l’Unione Europea e come funziona, entrando nel merito delle fonti di finanziamento ad accesso diretto EU DIRECT CALL. Interverranno Maria Paola Profumo Presidente Mu.MA, Marisa Bacigalupo Presidente Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, Alessandra Risso Responsabile Area Progetti Europei del Comune di Genova, Rosanna Fanelli Presidente dell’Associazione Sviluppo Donne Imprenditrici, in collegamento webinar. Conclusioni di Antonella Silipigni Vice-Presidente dell’Associazione Sviluppo Donne Imprenditrici. Moderatori: Laura Pesce Responsabile Associazione Sviluppo Donne Imprenditrici Liguria, Luca Russo Primocanale, Alessandra Rissotto, Telenord.


La seconda giornata di sabato, 22 febbraio, sarà dedicata alle fonti di finanziamento europeo e i programmi che si occupano di volontariato, cultura e promozione del sociale, le modalità di accesso ai bandi europei a chiamata diretta e verranno illustrati alcuni esempi pratici di finanziamenti europei per il terzo settore.

Il seminario è uno strumento di formazione alla progettazione europea, che vuole fornire indicazioni, metodologie e tecniche progettuali alle associazioni di volontariato su diverse aree di intervento: sanitaria, sociale, sociosanitaria, culturale, ambientale, protezione civile, tutela e promozione dei diritti e solidarietà internazionale. I lavori potranno essere seguiti anche live su internet acquistando il biglietto attraverso sul sito donneimprenditrici.it.

Per informazioni:
Associazione Sviluppo Donne Imprenditrici Antonella Silipigni 377 1146581 Laura Pesce 335 5815171 donneimprenditrici@gmail.com
Ufficio Stampa Costa Edutainment spa Eleonora Errico tel. 010 2345322 stampagalata@costaedutainment.it
Mu.MA – Relazioni Esterne Marina Mannucci tel. 010 2512435/339 7150439 mmannucci@muma.genova.it

Museoteatro della Commenda di Prè:
Piazza della Commenda 1, 16126 Genova

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here