Home Cultura Cultura Genova

DOPODOMANI AL DUCALE PER “A COMPAGNA” CONFERENZA SU “LA ROBOTICA A GENOVA: BREVE STORIA E PROSPETTIVE”

0
CONDIVIDI

roboticalnGENOVA 9 FEB. Dopodomani, martedì 11 febbraio, alle ore 17:00 a Palazzo Ducale, nella “Sala Francesco Borlandi” della Società Ligure di Storia Patria, atrio primo loggiato, piano terra entrando da Piazza De Ferrari seconda porta sulla sinistra, l’associazione di diffusione e tutela della lingua e cultura ligure “A Compagna”, attualmente presieduta dal Professor Franco Bampi, nell’ambito delle conferenze “I Martedì de A Compagna”, che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni “a Pâxo” (a Palazzo), promuove il XVII° appuntamento del ciclo 2013-2014. Relatore Giuseppe Casalino su “La robotica a Genova: breve storia e prospettive”. Ingresso libero.

La robotica occupa nella sede di Genova un posto importante. A parlarne è Giuseppe Casalino, professore ordinario di “Robotica Industriale” nell’Università di Genova, che svolge ricerca nel settore della robotica e della automazione, con interessi particolari nell’ambito delle strutture multirobot sensorizzate avendo in mente applicazioni alla robotica sottomarina e spaziale.

Dopo aver  brevemente introdotto la storia e la crescita della ricerca in robotica in ambito genovese, Casalino informerà gli intervenuti sulle attuali organizzazioni di ricerca locali che costantemente ne curano lo sviluppo e le sue applicazioni in diversi ambiti. A questo riguardo la presentazione approfondirà poi alcune tra le tematiche robotiche al momento ritenute di maggiore interesse, indicando per esse le attività in corso e le loro possibili prospettive di ulteriore sviluppo e relativi trasferimenti applicativi.


Info: per programmi seguire il link: http://www.acompagna.org/rf/mar/index.htm

per le rassegne fotografiche seguire il link: http://www.acompagna.org/rf/index.htm

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here