Home Cronaca Cronaca Genova

DOPO LA PIOGGIA A META’ MESE ARRIVERA’ L’ESTATE CON AFA E CALDO

0
CONDIVIDI
caldo CALORE alert comune

caldo_torridoGENOVA. 9 GIU. Sembra che dalla prossima settimana arrivi l’estate.

“Il residuo di perturbazione che sta interessando in queste ore in particolare le regioni centro settentrionali, subirà una battuta d’arresto a partire da martedì. Proprio, dalla settimana prossima, si andrà verso una situazione di stabilità e di alta pressione garantita dell’arrivo sullo stivale dell’anticiclone africano che espandendosi garantirà una decina di giorni con il sole e temperature estive senza grossi sbalzi di valori”. Tuto questo secondo l’analisi di Massimiliano Pasqui ricercatore del Cnr-Ibimet.

intorno al 15 giugno si verificherà una forte risalita delle temperatura con una bola di calore e afa in particolare al centro sud.


A brevissimo termine “un’area depressionaria di origine atlantica, posizionata tra Spagna e Francia, nelle prossime ore giungerà sull’Italia, in particolare nelle zone Nord-occidentali un’ondata di maltempo molto intensa tanto da mettere in allerta il Dipartimento di protezione Civile che ha diramato una nota meteo indirizzata in particolare sulle regioni della Valle d’Aosta e Piemonte, in estensione a Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia”.

Della stessa opinione è Antonio Sanò, responsabile del portale www.ilmeteoeteo.it, che precisa: “dopo le piogge di domenica e lunedì, la settimana proseguirà più soleggiata e sempre più calda fino ad arrivare al picco di calore a metà mese quando giungerà dall’Africa dell’aria più calda pompata dall’Anticiclone “ADE”, specie al centro-sud. Al al nord – conclude l”esperto – in particolare sulle Alpi si avranno ancora forti temporali”.

Internet:

www.ibimet.cnr.it

www.ilmeteo.it/Liguria

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here