Home Sport Sport Genova

Doping: ecco il questionario per la prevenzione

0
CONDIVIDI

GENOVA. 19 DIC. Ministero della Salute, Regione Liguria, ASL 2 Savonese e ISMAC – CNR hanno lanciato un questionario online nell’ambito della campagna di informazione e prevenzione per la lotta al doping. L’obiettivo è testare la conoscenza di una problematica molto seria in campo sportivo, molto sentita in Italia che, da recenti studi, risulta esser il secondo paese al mondo per casi di doping a livello olimpico con una stima di circa 400.000 atleti amatoriali ricorrenti a sostanze per migliorare la propria prestazione sportiva

Il questionario online è anonimo e contiene domande inerenti la disciplina sportiva praticata, la conoscenza ed eventuale assunzione di integratori alimentari, le sostanze dopanti  e il livello di informazione generale sul fenomeno. Tutto questo servirà per la realizzazione di una campagna pubblicitaria che verrà diffusa sul territorio regionale l’anno venturo.

Il progetto si concluderà con l’organizzazione di un “Processo al doping” il prossimo 19 gennaio 2017: la finalità del processo non è arrivare ad un verdetto di assoluzione o condanna del Doping e degli integratori e dei loro produttori/consumatori ma far prendere coscienza alla “giura dei cittadini” delle problematiche esposte, favorire la pubblicità delle richieste dell’accusa e delle risposte della difesa, far diventare ciascun partecipante un potenziale “opinion maker” dentro la propria comunità.


Al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScmhN4uHbtP9oQaHvx1pA5nZHb_AbB915oQQhDo_XTw-qlZKA/viewform?c=0&w=1 è possibile fornire le risposte e contribuire a una indagine che sarà fondamentale per poter produrre efficaci campagne di promozione contro il doping rivolte alla popolazione sportiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here