Home Hi-Tech Hi-Tech Italia

IL DOODLE DI GOOGLE PER IL CENTENARIO DI THOR HEYERDAHL

0
CONDIVIDI
dooddle-thor-Heyerdahl

dooddle-thor-Heyerdahl thor-HeyerdahlROMA. 6 OTT. Google dedica il suo nuovo doodle al centenario della nascita dell’ antropologo, esploratore, regista e scrittore norvegese Thor Heyerdahl.

Thor Heyerdahl, grande esploratore e antropologo norvegese, era nato cento anni fa, il 6 ottobre 1914.

Divenne famoso in tutto il mondo quando nel 1947 effettuò un viaggio con il “Kon-Tiki”, una zattera di circa 20 metri, costruita imitando le capacità e le disponibilità di popoli precolombiani per dimostrare la possibilità come la Polinesia fosse stata abitata da popoli provenienti dal Perù e dalle terre degli Incas.


Proprio con il “Kon-Tiki”, dal nome della divinità che una leggenda ripresa da Heyerdahl voleva avere ispirato la migrazione sudamericana, Thor Heyerdahl e altre cinque persone a bordo, quattro norvegesi e uno svedese, partiti il 28 aprile 1947 da Callao, in Perù, impiegarono 101 giorni per giungere nell’arcipelago di Tuamotu, nella Polinesia francese.

Oltre a confortare l’ipotesi dello studioso, il viaggio divenne anche una storia di grande fama popolare con un libro, un documentario e un film di grande successo che determinarono anche la costruzione ad Oslo di un museo che ospita la zattera originale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here