Domenica Marte vicino alla Terra

0
CONDIVIDI
Il pianeta Marte domenica sarà vicino alla terra
Il pianeta Marte domenica sarà vicino alla terra
Il pianeta Marte domenica sarà vicino alla terra

GENOVA. 20 MAG. Domenica 22 maggio, a partire dalle ore 21.30, apertura straordinaria del Nuovo Planetario del Parco delle Mura dedicata a Marte nella serata in cui il pianeta rosso si trova in opposizione, cioè nelle condizioni migliori di osservabilità degli ultimi due anni.

Il pianeta rosso e la Terra si troveranno dalla stessa parte rispetto al Sole nel percorso delle loro orbite. Questo significa che saranno molto vicini. L’ultima volta che si è verificato un evento simile è stato nel 2003. La Nasa avverte: “Il cielo di fine maggio avrà un ospite speciale. Marte brillerà e apparirà più grande di come è apparso negli ultimi due anni. Non c’è bisogno di alcun telescopio. Si Dovrebbe riuscire a vederlo ad occhio nudo”.

Mentre in Aula Planetario avrà luogo la proiezione “Alla conquista di Marte”, al telescopio dell’Osservatorio, tramite turni ripetuti di circa 30 minuti, effettueremo un’osservazione pubblica dei pianeti Marte e Giove (a causa della limitata altezza sopra l’orizzonte il pianeta rosso sarà però osservabile solo a partire dalle ore 23.00).

 

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO