Home Spettacolo Spettacolo Genova

DOMENICA 26 AGOSTO, ORE 21:30, A SESTRI LEVANTE, LO SPETTACOLO “LATINOAMERICABAND”

0
CONDIVIDI

GENOVA. 24 AGO. LatinoAméricaBand è un progetto dell’Associazione Culturale Worldtoday diretta da Michele Ienco a favore della conoscenza della cultura e della musica dell’America Latina nel nostro Paese.
Il progetto già selezionato e finanziato dalla Regione Liguria rientra in questa occasione nell’ambito della Convenzione tra la Regione Liguria, la Fondazione Regionale per la cultura e lo spettacolo e il Comune di Sestri Levante (Ge), per la costituzione ed il funzionamento di un circuito regionale di spettacolo dal vivo. L’intenzione è quella di proporre una selezione dei migliori musicisti latinoaméricani presenti nel nostro Paese in collaborazione anche con musicisti italiani particolarmente impegnati in questo genere musicale, e di presentare gruppi di grande qualità attivi in Italia nell’ambito della musica latinoaméricana.
L’idea è quella di sviluppare questo progetto e di proporre questa selezione mi è stata suggerita dal vecchio amico Max Berrù fondatore degli Inti Illimani. La qualità degli artisti, l’originalità degli strumenti e dei ritmi, il repertorio ricco e rappresentativo di tanti paesi dell’America Latina, sono i punti di forza di questa formazione.
Per questi motivi Latinoaméricaband è stata definita dalla stampa “la nazionale della musica latinoaméricana in Italia”.
Lo spettacolo presentato a Sestri Levante dal titolo “Cantando, amando y luchando”, è un viaggio immaginario attraverso la musica del Centro e Sud America.
Oltre alle prime voci e al coro troviamo strumenti tradizionali dell’America Latina come charango, quena, sikus, tiple, rondador, quatro venezolano, zampoña, toyos, quenachos, maracas, guiros, bongos, palo de lluvia, chilis, bombo, chaccas, carrasca, guiros venezolanos, pandaretas, ecc., e gli strumenti classici della tradizione europea.

Il repertorio musicale comprende molti brani di musica folcloristica e d’autore latinoamericana spaziando da Cuba all’Argentina, attraverso Messico, Venezuela, Colombia, Brasile, Ecuador, Bolivia, Perù, Cile, ecc. Tra i motivi più conosciuti in tutto il mondo: Señora chichera (Bolivia), Besame mucho (Mexico), Hasta sempre (Cuba), Alfonsina y el mar (Argentina), El condor pasa (Perù), La camisa negra (Colombia), Cielito lindo (Mexico), Nuestro juramento (Ecuador), Simon Bolivar (Chile), Galopera (Paraguay), Como llora una estrella (Venezuela), Alma llanera (Venezuela), El Aparecido (Cile), Llorando se fué (lambada – Bolivia), A mi lindo Ecuador (Ecuador), Ojos azules (Perù), ecc.

Allo spettacolo sarà presente l’Assessore del Comune di Sestri Levante Enrico Pozzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here