Home Cronaca Cronaca Genova

DOMENICA 12 OTTOBRE GIORNATA DELLA PERSONA CON SINDROME DI DOWN

0
CONDIVIDI
sindrome down

sindrome downGENOVA. 9 OTT. Le persone con Sindrome di Down, e in particolare i ragazzi, se adeguatamente seguiti hanno possibilità di sviluppare le competenze necessarie per affrontare autonomamente le sfide quotidiane della vita e del lavoro.

Per questo le associazioni facenti parte del CoorDown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con Sindrome di Down – hanno deciso di dedicare la Giornata Nazionale 2014 di domenica 12 ottobre al tema  dell’autonomia.

Da oltre dieci anni la Giornata Nazionale ha l’obbiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica ed affermare l’importanza di una cultura della diversità, una cultura dove essere differenti è normale.


I fondi raccolti in tutt’Italia con la Giornata Nazionale 2014 saranno utilizzati per permettere alle persone con sindrome di Down di  essere adeguatamente supportati e avere un futuro migliore a scuola, al lavoro, con gli amici. In particolare saranno finanziati i progetti di autonomia dedicati a ragazzi con sindrome di Down in età tra i 14 e i 25 anni.

La raccolta avviene in due modalità:

–      Chiamando il numero 45593 dall’1 al 14 ottobre si dona un euro con SMS da telefono cellulare TIM, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, Coop Voce, Nòverca oppure due euro con chiamata da rete fissa Fastweb, TeleTu, TWT.

–      Offrendo un contributo in cambio del “messaggio di cioccolato” domenica 12 ottobre. La tavoletta di cioccolato fondente è realizzata con cacao proveniente dal commercio equo e solidale e si acquista nei  punti informativi allestiti in oltre 200 città.

A Genova il CEPIM – Centro Italiano Down Onlus – sarà presente domenica 12 ottobre presso l’atrio di Palazzo Ducale ininterrottamente dalle 10 alle 18. Il gazebo del Cepim, riconoscibile per la presenza del marchio istituzionale, sarà presidiato dai volontari che offriranno al pubblico non solo il “messaggio” ma anche informazioni sui servizi e sulle attività dell’Associazione.

Verrà inoltre lanciata la raccolta fondi natalizia con la prenotazioni di panettoni e cesti regalo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here