Domani Roberto Saviano a Palazzo Ducale

2
CONDIVIDI
Domani Roberto Saviano a Palazzo Ducale

GENOVA. 2 DIC. Domani, sabato 3 dicembre alle ore 21, presso la Sala del Maggior Consiglio, Roberto Saviano presenta “La paranza dei bambini”.
Roberto Saviano è uno scrittore e saggista italiano. Nei suoi scritti, articoli e nel suo libro Gomorra (il suo romanzo d’esordio che lo ha portato alla notorietà) utilizza la letteratura e il reportage per raccontare la realtà economica, di territorio e d’impresa della Camorra e della criminalità organizzata in senso più generale.

Dalle prime minacce di morte del 2006 da parte dei cartelli camorristici del clan dei casalesi, denunciati nel suo exposé e nella piazza di Casal di Principe durante una manifestazione per la legalità, Roberto Saviano è sottoposto a un serrato protocollo di protezione. Dal 13 ottobre 2006 vive sotto scorta. Per le sue posizioni coraggiose non sono mancati gli appelli a non lasciarlo solo da parte di importanti scrittori e altri personaggi della cultura del calibro di Umberto Eco.

Paranza è nome che viene dal mare, nome di barche che vanno a caccia di pesci da ingannare con la luce. E come nella pesca a strascico la paranza va a pescare persone da ammazzare. Qui si racconta di ragazzini guizzanti di vita come pesci, di adolescenze “ingannate dalla luce”, e di morti che producono morti. L’incontro è a cura di Michele Vaccari.

 

Per partecipare all’evento è necessari o compilare il form disponibile sul sito www.palazzoducale.genova.it.

La disponibilità è limitata alla capienza delle sale. Si ricorda che è necessario presentarsi muniti della conferma di prenotazione e documento d’identità.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO