Domani conferenza illustrativa del Balletto Gengis Khan

0
CONDIVIDI
Gengis Khan Jalam Khar
Gengis Khan Jalam Khar
Gengis Khan Jalam Khar

GENOVA. 11 GEN. Domani pomeriggio, 12 gennaio alle ore 17,30 presso l’Auditorium del Teatro Carlo Felice, la giornalista critico di danza Francesca Camponero presenta lo spettacolo in programma al Teatro Carlo Felice da venerdì 15 a domenica 17 gennaio 2016, che porta in scena la Compagnia Accademica di Danza Nazionale della Mongolia.

Lo splendido spettacolo fatto di danza musica e canti offrirà al pubblico una panoramica storica, dall’epoca degli Sciamani ai giorni nostri, attraverso l’epopea di Gengis Khan e la Rivoluzione del 1921.

La Compagnia fondata nel 1945, è nata con l’intento di far conoscere al mondo la cultura mongola, come è stato per il Circo della Mongolia . Attualmente dispone di un organico di 210 dipendenti, di cui 70 sono danzatori, 80 musicisti e 30 vocalisti. Si è esibita in oltre 50 paesi del mondo, è stata ospite al Palazzo di Vetro dell’ONU e al Teatro Bolshoy di Mosca, mentre da noi, in Italia, è venuta per la prima volta nel 1986.

 

Il repertorio comprende danze interessanti e particolari, suddivisibili in alcune grandi categorie: religioso-rituali, sia sciamaniche che buddiste, storico-militari e nazionali propriamente dette, che incarnano le peculiarità delle diverse etnie mongole. La danza accompagnata da strumenti tradizionali e dal canto, forma insieme ad essi un’unica espressione artistica.

L’ingresso è libero.

LASCIA UN COMMENTO