Home Cultura Cultura Genova

DOMANI CONFERENZA DE “A COMPAGNA” SU “FIGURE FEMMINILI NELLA STORIA DI GENOVA”

0
CONDIVIDI

santacaterinafieschiadornolnGENOVA 27 OTT. Domani, 28 ottobre, alle ore 17, nell’Aula San Salvatore in Piazza Sarzano, dall’uscita della metropolitana, l’associazione di tutela e diffusione della cultura e della lingua ligure “A Compagna”, attualmente presieduta dal Professor Franco Bampi, nell’ambito delle conferenze “I Martedì de A Compagna”, che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il V° appuntamento del ciclo 2014-2015. Relatore lo stesso Franco Bampi sul tema “Figure femminili nella storia di Genova”. Ingresso libero.

Questa volta è, dunque, il Presidente de “A Compagna” Franco Bampi, a intrattenere il pubblico trattando il tema delle donne che si sono distinte nella storia di Genova. Partendo dai miti fondatori della Liguria e dalle testimonianze più antiche, si arriva alla luminosa figura di Santa Caterina da Genova, al secolo Caterina Fieschi Adorno (1447-1510). (in foto nella sua immagine più nota).

Si parlerà di Simonetta Cattaneo che tutti possono ancora oggi ammirare nella celeberrima “Nascita di Venere” del Botticelli, probabilmente senza sapere che la modella era una genovese. Ma si parlerà anche delle donne ideali cantate dai poeti genovesi, per concludere con una donna dei nostri tempi: Caterina Massone Negrone aviatrice.


La conferenza si tiene nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università di Genova in Sarzano. Si tratta della chiesa sconsacrata che è sulla Piazza ed è raggiungibile, oltre che con la metropolitana, da Piazza Carignano percorrendo il ponte di Carignano (Via Ravasco) oppure lungo la direttrice Piazza Dante, Porta Soprana, Via Ravecca, Sarzano.

Info: per i programmi segui il link: http://www.acompagna.org/rf/mar/index.htm
per le rassegne fotografiche segui il link:
http://www.acompagna.org/rf/index.htm

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here