Home Cultura Cultura Genova

DOMANI CONFERENZA DI “A COMPAGNA” SU “IL SALUMIFICIO CABELLA DI SANT’OLCESE”

0
CONDIVIDI

targasalamecabellalnGENOVA 13 OTT. Domani, martedì 14 ottobre, alle ore 17, nell’Aula San Salvatore in Piazza Sarzano, dall’uscita della Metropolitana, “A Compagna” nell’ambito delle conferenze “I Martedì de A Compagna”, che l’antico sodalizio, attualmente presieduto dal Professor Franco Bampi, cura da oltre quarant’anni, promuove il III° appuntamento del ciclo 2014-2015. Relatore Andrea Pedemonte Cabella sul tema “Il salumificio Cabella di Sant’Olcese e il Nobile Protettorato dell’Arte del Sant’Olcese”. Ingresso libero.

Andrea Pedemonte Cabella nasce a Genova il 19 agosto 1973, da Gino e Maria Teresa Oliva. E’ sposato con Chiara ed ha due figli, Umberto e Costanza. Laureato in Storia Moderna presso l’Università di Genova con una tesi sulle origini della municipalità genovese ai primi dell’800, si occupa della conduzione dello storico Salumificio di Sant’Olcese.

Dal 2009 è presidente della Sezione Alimentari di Confindustria Genova. È un cultore della storia di Genova e appassionato di musica lirica, che pratica da anni con voce tenorile. Nel 2011, anno delle celebrazioni per il centenario della sua azienda, ha fondato un sodalizio denominato “Nobile Protettorato dell’Arte del Sant’Olcese” coinvolgendo in esso i migliori elementi delle professioni e dell’imprenditoria genovese.


Durante la sua relazione illustrerà le remote origini del Salame di Sant’Olcese e lo sviluppo della sua produzione durante gli ultimi cento anni.sansalvatoresarzanoln

La conferenza si tiene nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università di Genova in Sarzano. Si tratta della chiesa sconsacrata che è sulla piazza ed è raggiungibile, oltre che con la Metropolitana, da Piazza Carignano percorrendo il ponte di Carignano (Via Ravasco) oppure lungo la direttrice Piazza Dante, Porta Soprana, Via Ravecca, Sarzano.

Info: per programmi seguire il link: http://www.acompagna.org/rf/mar/index.htm
per le rassegne fotografiche seguire il link: http://www.acompagna.org/rf/index.htm

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here