Home Cultura Cultura Genova

DOMANI AL FOYER DEL TEATRO DELLA CORTE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “INCHIESTA SU MARIA” DI CORRADO AUGIAS

0
CONDIVIDI

augiasinchiestasumarialnGENOVA 5 NOV. Domani, mercoledi 6 novembre, presso il Foyer del Teatro della Corte, in Piazza Borgo Pila, 42 (zona Brignole), alle ore 17:30, presentazione del libro “Inchiesta su Maria” (in foto di copertina) di Corrado Augias con Mario Vannini, sarà presente l’autore.

Tra le varie figure celesti, divine, semidivine, santificate delle religioni mondiali, Maria è certamente la più complessa, tenera e commovente. Ragazza ebrea visitata dall’angelo, fidanzata e poi sposa di un uomo che non era il padre di suo figlio, vergine e madre di Dio, simbolo della grazia e “Mater dolorosa” che subisce il destino terribile di veder premorire la creatura da lei generata, poco citata nei Vangeli e quasi assente negli Atti degli apostoli e nelle lettere di Paolo, oggetto di un culto senza pari, concepita senza peccato originale e assunta in cielo: capire Maria significa penetrare nel cuore della fede cattolica.

In questo libro, Corrado Augias dialoga con un grande studioso di mistica e di storia delle religioni, Marco Vannini, per scavare in profondità nella storia e nel mito della Madonna, toccando tutti gli aspetti che mettono Maria al centro dell’esperienza culturale e religiosa della nostra civiltà: le fonti (dai Vangeli canonici agli apocrifi), le ipotesi sulla biografia, il rapporto con la condizione femminile nella Palestina di duemila anni fa, con le altre donne della Bibbia e con la mitologia della “Grande Madre”, la nascita dei dogmi e lo sviluppo del culto, i miracoli e le apparizioni, la presenza costante della Madonna nella cultura e nell’arte.


Il risultato è un volume senza precedenti in Italia che con tono narrativo, ma impeccabile nella documentazione, risponde alle domande cruciali di credenti e non credenti, indaga le basi stesse della nostra cultura e della nostra mentalità, compone il racconto di una straordinaria vicenda umana.

Informazioni: mail genovacultura@genovacultura.org, tel.010/3014333, cell. 392/1152682.

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here