Home Cultura Cultura Genova

DOMANI AL DUCALE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MAGNIFICA VISiONE” DI DONATELLA MASCIA

0
CONDIVIDI

magnificavisionelnGENOVA 20 FEB. Domani, venerdì 21 febbraio, alle ore 17:00 a Palazzo Ducale, nella “Sala Francesco Borlandi” della Società Ligure di Storia Patria, atrio primo loggiato, piano terra entrando da Piazza De Ferrari, seconda porta sulla sinistra, si terrà la presentazione del libro di Donatella Mascia: “Magnifica Vis(i)one”, De Ferrari Editore (in foto la copertina). Saranno presenti con l’autrice i relatori Mario Paternostro, Adele Maiello e Franco Bampi. Ingresso libero.

È l’anno 1920, nel basso Monferrato, nel paesino di Visone, la vita segue il ritmo pacato di sempre, con fiabe di tesori e di fantasmi, mentre il viceparroco don Luigi impone le sue ferree regole di buon costume. Nella famiglia Goslino, cinque femmine su nove figli, si campa con fatica.

Arrivano un giorno in paese, nelle loro scorribande in motocicletta, i fratelli Chicco e Lilli Caffarena; i due giovani, appassionati di macchine e di meccanismi, vengono dalla città di Genova e portano la modernità. Chicco e Lilli si  imbattono nelle giovani della famiglia Goslino e si celebra un matrimonio. I personaggi si incontrano, i dialetti si mescolano, le storie si intrecciano; sullo sfondo la campagna piemontese con gli usi e le abitudini del tempo.


Chicco è un inventore e costruirà un marchingegno per aiutare i visonesi a ritrovare il tesoro della torre. Il paese si divide in due fazioni, quelli che ci credono e gli scettici. In un susseguirsi di aneddoti, raccontati con ironia, la ricerca prende campo, mentre dalla sua posizione privilegiata di pastore di anime don Luigi segue gli avvenimenti e li pilota.

Riusciranno i nostri eroi a ritrovare il famoso tesoro del Marchese Bonifacio Malaspina?

L’autrice.

Donatella Mascia nasce a Genova nel 1949 da una famiglia di origine genovese-piemontese. Si laurea in ingegneria nel 1973 presso l’Università di Genova, dove svolge la carriera universitaria, appassionandosi alla ricerca nei settori delle costruzioni civile e navale. Dal 1986 è professore di Costruzioni Navali presso la stessa università. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e ha posto la sua firma su importanti progetti. Questa è la sua prima esperienza letteraria, cui ha potuto finalmente dedicarsi, con grande senso di personale gratificazione.

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here