Home Cultura Cultura Savona

DOMANI A PEAGNA DI CERIALE SI DISCUTE DI “STATO DELL’ARTE” DI MUSEI E CULTURA LIGURE ALLA “RASSEGNA LIBRI DI LIGURIA”. PRESENTE ASSESSORE REGIONALE CULTURA BERLANGIERI

0
CONDIVIDI

SAVONA 25 AGO. Da domani, domenica 26 agosto, a Peagna, nell’entroterra di Ceriale, ponente savonese, la “XXXI Rassegna Libri di Liguria”, organizzata dall’”Associazione Amici di Peagna”, entra nel vivo. Si discuterà, infatti, di musei e stato della cultura in Liguria.

Tra gli invitati, oltre all’Assessore Regionale al Turismo e alla Cultura Angelo Berlangieri, ci saranno operatori del settore, progettisti, conservatori museali, ed esperti dell’argomento, tra cui la Professoressa Monica Bruzzone, autrice della più recente guida ai musei liguri.

Il programma:
– lunedi 27 agosto, tema marinaro con “focus” su navi e naviganti liguri, nel tentativo di gettare nuova luce su personaggi come Nino Bixio, luogotenente di Giuseppe Garibaldi, certamente poco noto per le proprie imprese sul mare


– martedì 28 agosto, invece, il tema sarà quello dei rapporti tra Riviera e Piemonte. Con Sergio Arneodo si scoprirà la cultura alpina-provenzale delle valli interne del cuneese, mentre con Bertolino e Tuberti, dell’Associazione “Spigolatori” di Mondovì, ci si potrà avvicinare a territori che, almeno per la Valbormida ligure, sono di grande familiarità.

Come da tradizione, sarà possibile visitare la rassegna dei libri liguri pubblicati negli ultimi tre anni, ospitata nella suggestiva cornice di “Casa Girarardenghi”, che aprirà i battenti da domani, 25 agosto, fino al 2 settembre, dalle ore 17 alle ore 23 nei giorni feriali e dalle 10 alle 12 e, nel pomeriggio, dalle 16 alle 23 in quelli festivi.

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here