DISABILI. CAMBIO DI CONTRASSEGNO

0
CONDIVIDI
Il nuovo contrassegno per i disabili

disabili contrassegnodisabili contrassegnoGENOVA. 27 GIU. Il 15 settembre 2015 scade il termine per la sostituzione del contrassegno disabili di colore arancione, anche se ancora in corso di validità, con il Contrassegno Unificato Disabili Europeo, il nuovo permesso di circolazione di colore azzurro.

Infatti il D.P.R. n. 151 pubblicato sulla Gazzetta Ufficio n. 203 del 31.08.2012, recante modifiche al D.P.R. 16.12.1992, n. 495 e concernente il Regolamento di esecuzione del Codice della Strada in materia di strutture, contrassegni e segnaletica, per facilitare la mobilità delle persone in condizioni di disabilità, ha previsto l’entrata in vigore dal 15 settembre 2012 del nuovo contrassegno di sosta per disabili CUDE e l’adeguamento di tutti i permessi entro tre anni dall’entrata in vigore del decreto.

Il nuovo contrassegno disabili europeo (CUDE) riportato nella norma come “contrassegno di parcheggio per disabili” prevede l’apposizione di una foto formato tessera del titolare e la firma in calce, oltre ad un ologramma adesivo che viene incollato all’interno per facilitarne l’identificazione e debellare gli abusi e falsificazioni.

 

Per non incorrere in sanzioni, è bene sottolineare che tutti devono comunque richiedere il nuovo contrassegno europeo, anche i possessori di contrassegno “arancione” valido oltre la data del 15 settembre.

Per minimizzare tempi di attesa ed evitare le code dell’ultimo momento, si invitano gli utenti a richiedere il prima possibile il nuovo contrassegno; gli uffici di Genova Parcheggi rimarranno aperti sia a luglio che ad agosto (la settimana di ferragosto dal 10 al 14 gli uffici seguiranno l’orario estivo 8.30/13.30).

Si avvisano inoltre tutti gli aventi diritto che, con Deliberazione Giunta Regionale 1030/2013, la Regione Liguria ha adottato nuovi criteri per il rilascio del contrassegno.

Si ricorda che per avere diritto al contrassegno è necessario che il titolare del contrassegno si rechi presso gli uffici di Genova Parcheggi Spa in viale Brigate Partigiane 1 esibendo la documentazione sanitaria e due fotografie formato tessera.

È inoltre attivo un servizio informazioni telefonico al 010.539871 per maggiori chiarimenti o è possibile consultare il sito www.genovaparcheggi.it

LASCIA UN COMMENTO