Home Hi-Tech Hi-Tech Genova

Digitale e Web negli Studi Commercialisti: la Soluzione di Altravia

0
CONDIVIDI

GENOVA. 15 DIC. E’ stata pubblicata l’indagine campionaria sul digitale nelle microimprese condotta da Pragma per conto dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR. In questa edizione il target analizzato sono stati gli studi commercialisti. La ricerca ha coinvolto 300 studi professionali di taglia medio-piccola, composti per il 24% da studi associati, con un’età media del titolare di 47 anni e un’epoca di fondazione compresa per lo più tra il 1980 e il 2000.

Dalla ricerca è emerso che circa il 54% ha un indirizzo email gratuito e solo il 46% ha un dominio.

Tra i vantaggi del digitale nell’ambito dell’attività dello Studio solo il 7% degli intervistati lo considera un’opportunità per trovare nuovi clienti e il 30% per rafforzare le relazioni con i clienti. Il 25% comunica con i propri clienti via newsletter e solo il 7% ha una pagina Facebook, l’1,3% un blog.


Tra i principali motivi del non possesso di un dominio internet il 66% ritiene che semplicemente non sia utile possederlo, il 18% non ci ha mai pensato.

Per venire incontro all’emergere dell’esigenza del mondo dei liberi professionisti e, in particolare, dei commercialisti di cogliere le opportunità del mondo digitale Altravia Servizi SRL, società che sviluppa tecnologie per semplificare i rapporti con la PA, lancia Ufficio Camerale, uno dei punti di riferimenti di questo mondo con oltre 300 partner in tutta Italia.

Ufficio Camerale è il progetto che da anni promuove e supporta il processo di “digitalizzazione” di molti studi di commercialisti attraverso i propri eventi, collaborando alla definizione di strategie di comunicazione integrate con singoli studi e fornendo una piattaforma unica dove i commercialisti possono acquistare in pochi secondi servizi e prodotti come firme digitali, marche temporali, visure, PEC o semplicemente inviare SMS o raccomandate, lettere e telegrammi ai propri clienti.

Il prossimo evento di Ufficio Camerale si terrà a Roma il 20 gennaio e sarà aperto a commercialisti, studi, liberi professionisti ed aziende. Per informazioni: https://www.ufficiocamerale.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here