Dieci piccoli Indiani … e non rimase Nessuno! a Borgio Verezzi

0
CONDIVIDI
Dieci piccoli Indiani… e non rimase Nessuno! a Borgio Verezzi
Dieci piccoli Indiani… e non rimase Nessuno! a Borgio Verezzi
Dieci piccoli Indiani… e non rimase Nessuno! a Borgio Verezzi

SAVONA. 18 LUG. Martedì 19, Mercoledì 20, Giovedì 21 Luglio in Piazza S. Agostino in occasione del Festival di Borgio Verezzi alle 21,30 va in scena in  prima nazionale “ Dieci piccoli Indiani … e non rimase Nessuno! ” di Agatha Christie, traduzione di Edoardo Erba e regia di Ricard Reguant.

Scritto nel 1936 e pubblicato nel 1939, E non ne rimase nessuno è considerato ancora oggi il capolavoro letterario di Agatha Christie, tanto che anche la cinematografia è piena di rimandi all’opera della scrittrice, basti pensare al film di René Clair con un cast d’epoca eccellente, oppure a tutti quei film successivi che adattavano il plot della storia a versioni più moderne. Ma questo testo resta nella memoria universale soprattutto per la perfetta struttura letteraria capace di tenere il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Forse il romanzo più cupo della scrittrice, probabilmente a causa degli echi della guerra in arrivo:ne nasce una vicenda piena di intrigo e suspense che trova il suo apice in un finale tra i più elettrizzanti e spiazzanti mai scritti. L’uso della filastrocca infantile, ribadisce il clima angosciante che pervade tutto il romanzo e che si manifesta tra i due poli contraddittori della colpa e dell’innocenza. Nel 1943 la Christie decide di adattare il romanzo per il palcoscenico: lo spettacolo rimane in cartellone a Broadway per 426 repliche. L’opera teatrale però differisce dal romanzo nel finale: l’autrice, per evitare al pubblico un finale cosi drammatico, decide di cambiarlo con un lieto fine.

 

Interpreti dello spettacolo a Borgio verezzi: Giulia Morgani, Pierluigi Corallo, Caterina Misasi, Pietro Bontempo, Leonardo Sbragia, Mattia Sbragia, Ivana Monti, Luciano Virgilio, Alarico Salaroli, Carlo Simoni.

Progetto Scenico Gianluca Ramazzotti e Ricard Reguant, Scene Alessandro Chiti, Costumi Adele Bargilli.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO