David Bowie non c’è più

David Bowie

David Bowie

LONDRA. 11 GEN. Addio a David Bowie. David Robert Jones, il Duca Bianco è scomparso ieri a 69 anni, che aveva appena compiuto lo scorso 8 gennaio; era malato da mesi.

David Bowie è “morto oggi pacificamente sostenuto dalla sia famiglia dopo 18 mesi di battaglia contro il cancro”: lo ha annunciato la famiglia della grande rockstar britannica sull’account Twitter ufficiale dell’artista. La famiglia chiede di “rispettare la sua privacy”.

Proprio sul suo profile Twitter si legge semplicemente: “January 10 2016 – David Bowie died peacefully today surrounded by his family after a courageous 18 month battle… “

David Bowie, era nato a Londra, l’ 8 gennaio 1947 ed è stato un cantautore, strumentista, attore e compositore britannico.

Attivo dalla metà degli anni sessanta, Bowie ha attraversato cinque decenni di musica rock, reinventando nel tempo il suo stile e la sua immagine e creando alter ego come Ziggy Stardust, Halloween Jack, Nathan Adler e The Thin White Duke (il Duca Bianco), passando dal folk acustico alla musica elettronica, attraverso il glam rock ed il soul e il krautrock.

Ebbe successo come attore nel 1976 come protagonista del film di fantascienza L’uomo che cadde sulla Terra di Nicolas Roeg. Tra le sue interpretazioni più note si ricordano Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence) di Nagisa Oshima del 1983, Absolute Beginners e Labyrinth del 1986, e Basquiat di Julian Schnabel del 1996, nel quale interpreta il ruolo di Andy Warhol.

Quale giorno fa, l’8 gennaio, nel giorno del suo compleanno, era uscito il suo ultimo lavoro Blackstar ed anche il nuovo video Lazarus in cui il Duca Bianco appare come l’amico di Gesù che avvolto dalle bende risorge dalla morte.

Il suo ventisettesimo album da studio, già nmber one nelle classifiche Uk, è uscito a tre anni dall’ultimo disco The Next Day del marzo 2013.

Due settimane fa lo stesso Bowie aveva annunciato il ritiro “definitivo e irrevocabile” dai palcoscenici.

Sito Ufficiale: www.davidbowie.com


Rispondi