Home Cultura Cultura Genova

DA D’ANNUNZIO ALL’AEROPITTURA. ARTE E AVIAZIONE IN MOSTRA A NERVI

0
CONDIVIDI

aeropitturaGENOVA 13 NOV. Inaugura venerdì 15 novembre alle 18, la mostra “Da D’Annunzio all’aeropittura. Arte e aviazione in Italia dalla Grande Guerra agli anni Trenta”. Ad ospitare la mostra sarà la Galleria Wolfsoniana di Nervi.

Il trionfale arrivo negli Stati Uniti della squadriglia di idrovolanti della trasvolata atlantica guidata da Italo Balbo e il 150° anniversario della nascita di Gabriele d´Annunzio sono gli spunti della mostra che offre una prospettiva originale sugli sviluppi dell´aviazione tra le due guerre e sul suo rapporto con le arti figurative. Organizzata in collaborazione con la collezione Zanon di Valgiurata di Torino, è curata da Matteo Fochessati e Gianni Franzone in collaborazione con Chiara Massimello.

Il percorso espositivo intende offrire una prospettiva originale sugli sviluppi dell’aviazione italiana tra le due guerre mondiali e sul rapporto tra questa e le arti figurative, nel momento in cui il volo aereo cominciò a configurarsi come uno degli elementi di modernità per antonomasia.


La mostra è organizzata in collaborazione con la collezione Zanon di Valgiurata di Torino ed è curata da Matteo Fochessati e Gianni Franzone in collaborazione con Chiara Massimello, curatrice della raccolta torinese.
All’inaugurazione saranno presenti Angelo Berlangieri, Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Liguria, Maria Teresa Orengo, Amministratore unico della Fondazione regionale per la Cultura e lo Spettacolo e Lucio Zanon di Valgiurata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here