Dalla Royal House di Londra Lo Schiaccianoci al Verdi

0
CONDIVIDI
Lo Schiaccianoci sul grande schermo del Teatro Verdi di Sestri Ponente
Lo Schiaccianoci sul grande schermo del Teatro Verdi di Sestri Ponente
Lo Schiaccianoci sul grande schermo del Teatro Verdi di Sestri Ponente

GENOVA. 24 MAG. Questo pomeriggio, martedì 24 maggio alle ore 16.00 sul grande schermo del Teatro Verdi di Sestri Ponente varrà trasmesso Lo Schiaccianoci di Pyotr Il’yich Tchaikovsky dalla Royal House di Londra.

Caposaldo del balletto ottocentesco, Lo schiaccianoci debuttò il 5 dicembre  1892 al Teatro Marijinskij di San Pietroburgo, imponendosi, da allora, come uno dei balletti più amati di tutti i tempi. Per via della storia, che approfitta dell’atmosfera natalizia per raccontare le paure e i sogni che accompagnano il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, ma soprattutto per le musiche, tra le più felici composte da Cajkovskij. La vena melodica, ritmica e timbrica del compositore russo qui sembra inesauribile: i numeri danzati si susseguono uno dopo l’altro inanellando idee musicali che si imprimono per sempre nella memoria dell’ascoltatore. La danza cinese, quella araba, il valzer dei fiori: sono temi che tutti conoscono, anche senza saperlo.

Direttore: Tom Seligman, Coreografie: Marius Pepita, Cast: Gary Avis, Francesca Hayward, Alexander Campbell Paul Kay, Caroline Jennings, Susan Nye.

 

Ad introdurre il balletto la giornalista critico di danza Francesca Camponero.

LASCIA UN COMMENTO