Home Cultura Cultura Savona

DAL CRIMINE DI STRADA AL CRIMINE ORGANIZZATO, INCONTRO A TOVO SAN GIACOMO

0
CONDIVIDI

tovo san giacomoSAVONA. 15 OTT. Crimini di strada, sicurezza, mafia, decoro e decenza politica. Sono questi i principali argomenti sui banchi delle scuole elementari di Tovo San Giacomo, in provincia di Savona, dei quali si parlerà insieme a Stefano Padovano, criminologo e collaboratore dell’Atlante delle Mafie, che presenterà il suo ultimo libro “Sul decoro urbano. Considerazioni sull’uso politico della decenza (Aracne 2013).
La presentazione del volume avverrà venerdì 18 ottobre, a partire dalle 20.45, nelle scuole elementari di Tovo San Giacomo, nell’ambito della serata presentata dal Mulino degli Artisti, “Visibili ed invisibili. Dal crimine di strada al crimine organizzato”, patrocinata dal Comune di Tovo San Giacomo e organizzata insieme a Giovani per Pietra Onlus, Associazione Don Diana-Libera Savona e con la collaborazione della Biblioteca Civica Mario Borsalino di Tovo San Giacomo.
Durante la serata, saranno inoltre visibili le opere che gli alunni di Tovo hanno realizzato durante un progetto sulla legalità in collaborazione con Libera Savona, mentre introdurranno musicalmente la serata i Progetto Santiago, gruppo emergente, che ha di recente pubblicato un brano dall’emblematico titolo “23 maggio 1992”.
Stefano Padovano è docente a contratto per gli insegnamenti di Criminologia, Sicurezza urbana e benessere della comunità in ambito universitario e per la Scuola Interregionale di Polizia Locale (SIPL). Tra gli ultimi volumi pubblicati ricordiamo: La sicurezza urbana come bene collettivo. Esercizi per governare le trasformazioni sociali, L’Harmattan, Torino 2005, La paura e il crimine. Primo rapporto sulla sicurezza urbana in Liguria, Carocci, Roma 2006, Il pericolo indecifrabile. Radiografie della città contemporanea, Aracne, Roma 2007, La Questione Sicurezza. Genesi ed evoluzione di un concetto equivoco, Rubbettino, Soveria Mannelli 2011, Le statistiche della delittuosità e le interpretazioni criminologiche. Quinto rapporto sulla sicurezza urbana in Liguria, Libellula, Lecce 2011, Crimini vecchi e crimini nuovi, Libellula, Lecce 2012; Delittuosità e territorio, Libellula, Lecce 2013. Infine, come coautore ha curato la redazione di: Delitti denunciati e criminalità sommersa. Secondo rapporto sulla sicurezza urbana in Liguria, Brigati, Genova 2008, e I fenomeni criminosi e il loro andamento regionale. Terzo rapporto sulla sicurezza urbana in Liguria, Brigati, Genova 2009.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here