Dal 22 al 30 agosto è Expo Fontanabuona Tigullio

0
CONDIVIDI
Dal 22 al 30 agosto Expo Fontanabuona Tigullio 2015
Dal 22 al 30 agosto Expo Fontanabuona Tigullio 2015
Dal 22 al 30 agosto Expo Fontanabuona Tigullio 2015

GENOVA. 19 AGO. La 31° Expo Fontanabuona Tigullio si apre quest’anno all’insegna di numerose e rilevanti novità. Nei nove giorni della manifestazione, si alterneranno eventi, laboratori di cucina, gastronomia, mestieri, convegni, cultura, sport, ambiente, turismo che daranno il segno della vitalità e delle tante eccellenze da conoscere.

Tema centrale di questa edizione sarà ancora il legame con l’Esposizione Universale di Milano che ci ha onorato del suo patrocinio. Nel mese di giugno infatti la Fontanabuona è stata protagonista ad Expo Milano 2015 all’interno dello stand della Regione Liguria con dieci Comuni valligiani, il titolo di quest’edizione “dentro L’Expo” vuole richiamare proprio quest’esperienza.

La rassegna si svolgerà presso il Parco Esposizioni Fontanabuona di Calvari (San Colombano Certenoli) dal 22 al 30 agosto.

 

L’inaugurazione avrà luogo sabato 22 agosto alle ore 10.15.

Patrocinio importante per la prima volta da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri e inoltre del Ministero dello Sviluppo Economico, di Regione Liguria, della Città Metropolitana di Genova e della Camera di Commercio di Genova e di molti altri Enti, Istituzioni ed Associazioni.

Veniamo alle novità:

  • Partecipazione di aziende leader del territorio, anche di natura industriale, che rafforzano e qualificano la rassegna.
  • Ogni giorno un Comune protagonista del territorio della Fontanabuona con eventi ed iniziative che animeranno il bocciodromo comunale nell’area 2 dell’EXPO, appositamente allestito.
  • 1° edizione del “Columban Beer Festival”, una rassegna dedicata alle birre artigianali liguri ed italiane, con degustazioni guidate ed eventi collegati.
  • Ampio spazio ai bambini cui sono rivolti sia l’intera giornata inaugurale intitolata “EXPO for children” sia un ampio ventaglio di iniziative e un baby parking in area 2 che è stato possibile predisporre grazie all’impegno del Banco di Chiavari e della Riviera ligure direzione di Chiavari, questo per consentire alle famiglie in visita ai padiglioni di poter affidare i loro bambini a personale specializzato che li intratterrà con numerose attività di animazione.
  • Raddoppiate le aree sportive, con nuove discipline come ad esempio il baseball e il softball di cui si saranno organizzate prove e minicorsi; esibizioni di danza, step artistico oltre alle numerose altre numerose attività descritte nel programma.
  • Ecosostenibilità e ambiente ben rappresentati attraverso mostre, convegni tematici, iniziative e filmati, laboratori per adulti e per ragazzi.
  • Particolare iniziativa dedicata al recupero dei noccioleti, con patrocinio dell’associazione “Città della nocciola”: aperitivo con concerto che si degusterà presso una coltivazione di noccioli recuperata da una cooperativa sociale.
  • Il Premio Tigullio edizione 2015 andrà al cantautore ligure Sandro Giacobbe, distintosi anche per le recenti iniziative sociali a favore del territorio.

L’Expo, che nel 2014 ha richiamato 40.000 visitatori dalle valli limitrofe e da tutto il territorio costiero, coinvolgerà anche quest’anno circa 200 aziende, “Abbiamo ricevuto molte più richieste rispetto agli spazi disponibili – dice Marisa Bacigalupo, Presidente dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese – per il futuro sarebbe necessario ampliare i locali espositivi per dare la possibilità alle realtà locali di partecipare e mettere in mostra la propria attività, perciò di vitale importanza risulta la presenza delle istituzioni, che attraverso le proprie competenze contribuiscano allo sviluppo del tessuto produttivo e turistico regionale”.

Saranno sempre presenti le lavorazioni artigianali di pregio della Fontanabuona e le tipicità enogastronomiche, tra cui i ravioli di Romaggi, i batolli di Uscio, il minestrone preparato secondo la ricetta fontanina, i “cuculli” di Castagnelo di Lorsica, la focaccia al formaggio di Recco, poi formaggi, funghi, insaccati, pasta artigianale, pasticceria, la patata quarantina, vino, miele e prodotti agricoli.

Altri eventi culturali e mostre saranno ospitati presso i locali del Lascito Cuneo e la Cappella dei Santi Lorenzo, Pietro e Paolo nel centro storico di Calvari.

L’Expo Fontanabuona Tigullio sarà aperto al pubblico con i seguenti orari:

Sabato 22 agosto, domenica 23 agosto e domenica 30 agosto 10.00/ 23.00

Giorni feriali e sabato 29 agosto 16.00/23.00.

Internet: www.expofontanabuonatigullio.it/

LASCIA UN COMMENTO