Da X Factor a Savona, i Cluster sul palco del Priamàr

0
CONDIVIDI
Da X Factor a Savona, i Cluster sul palco del Priamàr
Da X Factor a Savona, i Cluster sul palco del Priamàr
Da X Factor a Savona, i Cluster sul palco del Priamàr

SAVONA. 22 LUG. Un viaggio affascinante nel jazz e nel fusion, partendo dal genere classico, ripercorrendo brani di musica rock e leggera, tutto reso attraverso sonorità ricercate e fini arrangiamenti, questo è quanto offriranno venerdì 29 luglio alle ore 21,30 alla Fortezza del Priamàr di Savona I Cluster, vocal group tra i migliori in Italia. Dalla prima edizione di X Factor arrivano a Savona, come protagonisti del cartellone estivo dell’Opera Giocosa.

Un concerto speciale, pensato per i giovani ma naturalmente adatto al pubblico di ogni età. Un ampio repertorio, che spazia da Stevie Wonder fino a Michael Jackson passando per i grandi cantautori italiani come De André e Tenco; e si assaggia la geniale originalita’ dei Cluster e dei loro pezzi inediti.

I cluster sono un gruppo vocale genovese fondato nel 2004 da cinque studenti del Conservatorio N. Paganini di Genova. Da subito, l’obiettivo della band è quello di portare la voce verso nuove frontiere, attraverso arrangiamenti  innovativi e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

 

Oggi considerato uno dei migliori gruppi vocali del paese, i Cluster hanno creato uno stile unico ed inconfondibile che combina elementi di jazz, pop e fusion, che ha permesso loro di calcare alcuni tra i più grandi palchi in Italia, Europa, USA e Russia. Vantano collaborazioni con grandi nomi della scena italiana ed internazionale tra cui Mario Biondi, Marco Mengoni, Swingle Singers, Gigi D’Alessio, Luca Barbarossa, Andrea Bocelli, Fiorello, morgan e Giorgio Panariello; per citarne alcuni.

Il loro primo album “Cement” (2007) è il primo disco italiano nella storia ad aver ottenuto tre nomination ai CARA (Contemporary Acappella Recording Awards) e, nel 2008, raggiunge il primo posto nella classifica iTunes Italia, mantenendolo per oltre una settimana e scalzando artisti del calibro di madonna e Coldplay; il loro secondo album “Steps” (2009) ed il loro disco natalizio “Christmas Present”(2010) guadagnano un totale di dodici nomination ai CARA, aggiudicandosene ben cinque, tra cui Miglior Canzone Originale e Miglior Album di Natale, rendendo i Cluster il gruppo vocale italiano più premiato di sempre.

Sul palco Erik Bosio, Liwen Magnatta, Maria Letizia Poltini, Marco Meriggio, Nicola Nastos.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO