Home Hi-Tech Hi-Tech Genova

Da WhatsApp a Facebook: tutte le APP per telefonare sfruttando Internet

0
CONDIVIDI
Da WhatsApp a Facebook: tutte le APP per telefonare sfruttando Internet

GENOVA. 23 GIU. Oggi, esistono tantissime app che consentono di chiamare (e in certi casi anche di videochiamare) usando semplicemente una connessione internet e lo smartphone, il tablet o il PC di casa. Infatti, basta avere una connessione internet, un device di ultima generazione e una (o più) delle seguenti app.

Ma la crescente diffusione di queste applicazioni, unita al boom degli smartphone, ha portato anche a un nuovo fenomeno di massa: il telefono fisso viene utilizzato sempre meno, di fatto sostituito dalle app che vedremo in questo articolo. Questo ha ovviamente avuto un grande impatto sui consumi: grazie alle app, per telefonare basta avere una buona connessione, senza bisogno di una linea telefonica. Oggi infatti ci sono molti piani tariffari solo internet, come ad esempio l’ADSL senza linea fissa di Vodafone. Sottoscrivendo un abbonamento di questo tipo, è possibile tagliare di molto i costi relativi alla telefonia.

Migliori app per telefonare via Internet: quali sono?


Non potremmo non citare le big del settore, ovvero le app più diffuse su smartphone e PC: WhatsApp e Facebook. La prima è l’app regina delle telefonate gratuite, al punto che oltre il 90% degli italiani la usa quotidianamente per messaggiare e per chiamare amici e parenti. E consente anche di effettuare videochiamate, anche se in questo caso la migliore app per farlo è indubbiamente Skype, disponibile sia in versione app per smartphone, sia in versione desktop per i computer. Infine, Facebook Messenger: app oramai obbligatoria, che consente di chattare, chiamare e videochiamare direttamente dal telefonino.

Quali sono le altre app per chiamare gratis?

Non solo, esistono anche altre app molto famose come Viber, che consente di effettuare chiamate gratuite da cellulare. Anche se comunque questa app, essendo meno diffusa, appare un passo indietro rispetto alle altre. Ma non finisce qui: esistono anche altre app che consentono di chiamare e di videochiamare gratis: come ad esempio Youilop, una app per fare chiamate gratuite sfruttando i crediti detti Energy, che si possono collezionare visionando i banner pubblicitari e aderendo alle altre promozioni di questo applicativo. Anche se probabilmente non ne avete mai sentito parlare, applicativi come FreePP (una sorta di clone di Skype), Nimbuzz Messenger e Forfone rappresentano delle ottime alternative. Il motivo? Essendo meno diffuse, presentano meno problemi di traffico dei server.

Il trend delle chiamate via internet, è tale che in alcuni paesi come la Francia, si prevede la scomparsa del telefono fisso entro il 2018. Certo è che, grazie a questi programmi, avrete una scusa in più per lanciarvi nel mondo delle chiamate digitali, rese possibili dagli smartphone e dalle tante app gratuite che troverete sia su Android che su iOS.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here