DA STASERA AD IMPERIA LIBRI A PALAZZO

0
CONDIVIDI
Inizia stasera Libri a Palazzo
Inizia stasera Libri a Palazzo

IMPERIA. 1 LUG. La rassegna letteraria estiva del Circolo Parasio prende il via questa sera alle 21 e 15 ( tutti gli spettacoli successivi inizieranno sempre a quest’ora) con “ Il rapporto Miradore” di Salvatore Grenci. La kermesse imperiese da sempre si contraddistingue per la capacità di abbinare piacevoli momenti di svago ad interessanti occasioni di crescita culturale.

La manifestazione, intitolata Libri a Palazzo, proseguirà fino al 4 agosto proponendo sei incontri settimanali con scrittori liguri assai noti e apprezzati da pubblico e critica. Le serate, a ingresso libero, si terranno a Palazzo Pagliari, nel cuore dell’antico borgo medievale arroccato sulle alture di Porto Maurizio, sfuggito nei secoli a diversi tentativi di conquista, ricco di monumenti e con tanti richiami al mistero, tra stradine e vicoli immersi nella penombra, anguste e solitarie piazzette, palazzi antichi e molte affascinanti leggende. “ Storie e memoria – dice Giacomo Raineri, presidente del Circolo Parasio e ideatore dell’iniziativa – momenti solo all’apparenza inconciliabili, che, per la nostra associazione, trovano una sintesi nel programma di Libri a Palazzo, pensato nella cornice dello storico Palazzo Pagliari, per il cui utilizzo ringraziamo la Città di Imperia. Gli incontri saranno dedicati al romanzo storico e alla storia travagliata del “secolo breve” le cui grandi e terribili vicende hanno avuto pesanti riscontri anche nella nostra terra”.

Questo il calendario degli altri appuntamenti. Mercoledì 8 luglio: Donatella Alfonso, “Fischia il vento: Felice Cascione e il canto dei ribelli” (Castelvecchi Editore, 2014); mercoledì 15 luglio: Enzo Ferrari & Franco Milano, “Memorie di un tempo di guerra 1915-1918” (Circolo Parasio, 2015); mercoledì 22 luglio: Daniele La Corte, “La casa di Geppe” (Privitera Editore, 2015); martedì 28 luglio: Giovanni Gandolfo, “I Giuseppini alla Fondura di Porto Maurizio” (TSG Edizioni, 2014) e martedì 4 agosto: Marino Magliani, “Il Canale Bracco2 (Fusta Editore, 2015).
CLAUDIO ALMANZI

LASCIA UN COMMENTO