Home Cronaca Cronaca Genova

Da lunedì nucleo speciale vigili urbani contro abusivismo e degrado

5
CONDIVIDI
Da lunedì nucleo speciale vigili urbani contro abusivismo e degrado

GENOVA. 9 LUG. Lunedì prossimo verrà avviata una versione sperimentale del nucleo speciale di vigili urbani dedicato specificamente al contrasto dell’abusivismo e del degrado, senza compiti di “ordine pubblico che spettano ad altre forze di polizia”.

Tre pattuglie, una a Levante, una in centro e una a Ponente andranno ‘a caccia’ di venditori e posteggiatori abusivi, questuanti e assembramenti di ubriachi, come richiesto dal neo assessore alla Sicurezza e Centro storico, Stefano Garassino, che vuole dare un segno tangibile del cambio di rotta della giunta ed un giro di vite sul degrado.

Naturalmente, ci sarà un occhio di riguardo al Centro Storico nelle zone più calde dei vicoli. In particolare Caricamento, Sottoripa, piazza Banchi e dintorni. Poi toccherà anche alle altre zone dove la percezione di insicurezza è maggiore.


Il servizio è previsto dal lunedì al venerdì con i controlli, sembra, verranno effettuati anche nel fine settimana.

Alle pattuglie parteciperanno anche agenti della polizia giudiziaria e dell’annona per un contrasto più efficace all’abusivismo commerciale.

Il tutto come ha spiegato l’assessore Garassino “per rispondere a lamentele ed esigenze di abitanti e commercianti che segnalano da tempo situazioni di degrado, abusivismo e di forte compromissione del decoro di tutta l’area, comprese le zone più frequentate dai turisti”.

 

Un karaoke ‘selvaggio’ sotto l’Acquario al Porto Antico

 

5 COMMENTI

  1. Sarebbe da mettere in ausilio anche le GPG. Molti non vedrebbero l’ora di riportare un po’ di ordine in questa città, e in più si creerebbero nuovi posti di lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here