Home Cultura Cultura Genova

Da Domani fino al 16 novembre al via Orientamenti – OM

0
CONDIVIDI
Da Domani fino al 16 novembre al via Orientamenti - OM

Domani, martedì 14 novembre e fino  al 16 novembre, si svolgerà Orientamenti, il Salone per aiutare i giovani a scegliere percorsi di studio e lavoro che si terrà ai Magazzini del Cotone con una nuova sigla e un nuovo logo “OM”.

OM è composto da una serie di iniziative quali la manifestazione OM-Scienza OM-Sailor OM-CareerDay OM-Forum OM-abcd. All’interno del Salone Orientamenti sarà presente anche Fiera di Genova con la parte “OM-abcd” dedicata alle tecnologie digitali, all’innovazione, al turismo scolastico e alla mobilità giovanile.

Puntuale torna l’appuntamento con il CareerDay, che quest’anno ospiterà oltre 80 aziende, con 1166 annunci di lavoro di cui 687 nel settore turistico, 159 nel commercio, 87 in ingegneria, 72 nel settore informatico, 51 in quello amministrativo/uffici, 48 nel settore tecnico e 62 in altri ambiti.


Quest’anno il Salone Orientamenti è stato ridisegnato seguendo le 4 aree dell’orientamento che rappresentano il cuore dei progetti sperimentali che Regione Liguria ha avviato dalla 5° elementare alla 5° superiore: la “conoscenza di sé stessi”, la “conoscenza del mercato del lavoro”, “la conoscenza della società” e, infine, quella delle “opportunità formative”, consentendo ai ragazzi di compiere scelte consapevoli per il proprio futuro.

La manifestazione si aprirà il 14 novembre alle ore 9.30 con i saluti delle autorità, seguite dall’intervento del comico Antonio Ornano e il lancio della APP realizzata dai ragazzi del progetto SUN – Smart Use of Network sull’uso consapevole dei social network.

La sera del 15 novembre, torna “la Notte dei Talenti” per valorizzare il talento dei ragazzi, condotta quest’anno dall’attore e conduttore televisivo Francesco Mandelli.

Ritornerà il maestro Mogol che accompagnerà i giovani vincitori del progetto “Sing & Song” che metteranno a frutto quanto imparato al CET grazie alla borsa di studio ricevuta da Regione Liguria.

Tanti i premi che saranno consegnati: gli atleti paralimpici Asia Giordano e Matteo Orsi; SoftJam – Azienda ligure pluripremiata come eccellenza da Microsoft; Michele Falcone che, con l’utilizzo dell’acqua di mare nel processo di cottura, si è aggiudicato il premio nazionale In Food; Francesco Grillo, giovane studente dell’alberghiero che vincendo il concorso di scrittura David Giovani, ha partecipato come giurato alla mostra internazionale dell’arte cinematografica di Venezia.

Il programma delle tre giornate: http://www.orientamento.liguria.it/programma/

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here