Da domani 91 universitari simuleranno il Parlamento Europeo

1
CONDIVIDI
Academic Forum of the European Youth Parliament Italy. Da domani 91 universitari simuleranno il Parlamento Europeo
Academic Forum of the European Youth Parliament Italy. Da domani 91 universitari simuleranno il Parlamento Europeo
Academic Forum of the European Youth Parliament Italy. Da domani 91 universitari simuleranno il Parlamento Europeo

GENOVA. 30 AGO. Presentato questa mattina il primo Academic Forum of the European Youth Parliament Italy, evento patrocinato dal Comune di Genova e, tra gli altri, dal Parlamento Europeo.

Il Forum, che avrà luogo a Genova da mercoledì 31 agosto, è proposto dal comitato nazionale italiano dello European Youth Parliament e sarà un’occasione di incontro per 91 studenti universitari provenienti da tutta Europa.

I partecipanti simuleranno per 5 giorni i lavori del Parlamento Europeo, trattando in particolare l’argomento “Interazioni nel Mediterraneo: scambio, conflitto e cooperazione”.

 

Le attività si svolgeranno in tutto il centro di Genova, dal Museo di Sant’Agostino a Palazzo Ducale, al Palazzo della Borsa, offrendo allo stesso tempo ai partecipanti un’occasione per conoscere i punti più affascinanti della città.

“Si tratta di un importante momento – ha detto Pino Boero, assessore alla scuola del Comune di Genova – per avvicinare le giovani generazioni alla vita istituzionale della nostra società e per far crescere la consapevolezza sulle questioni europee. L’argomento del Forum inoltre rappresenta uno dei temi di più stretta attualità sui quali si misurerà nei prossimi mesi il grado di coesione delle istituzioni europee”.

Il Forum Accademico è un evento internazionale cui sono chiamati a partecipare studenti universitari da tutta Europa, non necessariamente già membri dell’associazione. L’obiettivo è offrire da una parte l’opportunità di prendere parte alle attività del Parlamento Europeo Giovani anche a chi non ha avuto l’occasione durante la scuola superiore, dall’altro elevare il livello dei risultati ottenuti coinvolgendo nel dibattito studenti già inseriti in un percorso universitario. Il Forum si configura come un vero e proprio think tank che cercherà di dare soluzioni concrete e originali ai problemi attuali. I partecipanti saranno divisi in Commissioni, ciascuna delle quali affronterà un tema specifico e avrà il compito di redigere una risoluzione di legge proponendo delle azioni concrete per affrontare il problema. Le risoluzioni saranno poi presentate e discusse da tutti durante la General Assembly che si terrà nella prestigiosa Sala del Maggior Consiglio.

European Youth Parliament, fondata a Fontainebleau nel 1987, è un’associazione che coinvolge nella propria attività oltre 20 mila studenti di 39 paesi organizzando più di 500 eventi ogni anno.

L’associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG) è uno dei 39 Comitati nazionali che compongono EYP ed è stata costituita nel 1994 a Milano. Promuove la dimensione e l’identità europea a partire dalla scuole secondarie superiori.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO