DA COSTA DUE NAVI GREEN DA RECORD

1
CONDIVIDI
costa neil palomba

costa neil palomba palomba-chiabotto-costaGENOVA. 28 LUG. Costa Crociere ha annunciato oggi a Milano di aver finalizzato un ordine per la costruzione di due navi da crociera di nuova generazione, dotate della più ampia capacità passeggeri al mondo.

Le navi saranno caratterizzate da un rivoluzionario concetto di “green design”: saranno infatti le prime nel settore crocieristico, insieme alle due nuove navi giù annunciate per Aida Cruises, il marchio tedesco del Gruppo Costa, ad essere alimentate con gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile fossile più “pulito” al mondo.

Le due navi saranno costruite nel cantiere navale Meyer a Turku, Finlandia, e saranno consegnate nel 2019 e nel 2020. Ciascuna avrà una stazza lorda di oltre 180.000 tonnellate e offrirà più di 2.600 cabine per un totale di circa 6.600 passeggeri, quindi un vero record.

 

L’ordine di Costa fa parte di un contratto del valore di diversi miliardi di dollari siglato con i due cantieri Meyer di Turku in Finlandia e Papenburg in Germania, che comprende anche due nuove navi per Aida Cruises.

Il contratto con Meyer è il risultato di un più ampio documento di intesa tra Carnival Corporation & plc e i costruttori navali Meyer Werft, Meyer Turku e Fincantieri S.p.A. per la costruzione di nove nuove navi tra il 2019 e il 2022.

“Le due navi Costa rappresentano una vera innovazione per il mercato e fisseranno nuovi standard per l’intero settore: saranno le prime navi green alimentate con LNG e offriranno moltissime attrattive per gli ospiti. Rappresenteranno inoltre l’incarnazione perfetta del nostro nuovo posizionamento basato sul meglio dell’Italia – spiega Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere. Che precisa come l’ordine sia “anche una conferma della crescita continua del marchio Costa, che diventerà ancora più solido e continuerà a generare un impatto economico positivo nei principali paesi in cui opera, Italia compresa”.

Dando il via a una nuova era nell’uso dei combustibili sostenibili, le nuove navi Costa saranno le prime nel settore crocieristico ad utilizzare LNG in motori ibridi a doppia alimentazione, per alimentare la nave sia in porto che in mare aperto.

Il gas sarà immagazzinato a bordo delle navi e utilizzato in navigazione per fornire il 100% dell’energia necessaria – un’altra novità nel settore introdotta da Costa. L’utilizzo di LNG sia in porto che in mare aperto consentirà di ridurre in maniera significativa le emissioni di gas di scarico, contribuendo alla protezione dell’ambiente e al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di sostenibilità della compagnia.

Il nuovo ordine è anche un’opportunità importante anche per l’Italia stessa. Secondo le previsioni di Costa Crociere, circa 750 italiani saranno assunti per prendere servizio sulle due navi. Inoltre, l’Italia sarà protagonista dell’esperienza di crociera a bordo: le nuove navi saranno ambasciatrici del “meglio dell’Italia” sui mari, consentendo a migliaia di ospiti internazionali di scoprire l’eccellenza del Paese in termini di stile, ospitalità, intrattenimento e specialità enogastronomiche.

Il nuovo ordine consentirà al Gruppo Costa di continuare a rafforzare la sua posizione di leadership nel mercato crocieristico dell’Europa continentale – un mercato in cui, nel 2014, cinque passeggeri su dieci hanno scelto una vacanza su una nave del Gruppo Costa.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO