Cuba. Fidel ieri il compleanno. Oggi c’è Kerry

0
CONDIVIDI
Fidel Castro ha festeggiato ieri i suoi 89 anni
Fidel Castro ha festeggiato ieri i suoi 89 anni
Fidel Castro ha festeggiato ieri i suoi 89 anni

L’AVANA. 14 AGO. Ieri il lider Maximo di Cuba Fidel Castro ha festeggiato ieri i suoi 89 anni. Fidel Castro è riapparso in pubblico all’ Avana, dove sono state diffuse fotografie che lo ritraggono all’interno di una vettura insieme ai presidenti della Bolivia, Evo Morales, e del Venezuela, Nicolas Maduro.

E proprio alla vigilia della visita dell’americano Kerry per la riapertura dell’ambasciata degli Stati Uniti all’Avana, su giornale Granma appare un editoriale di Fidel Castro dal titolo “La realtà e i sogni”.

Nell’editoriale Fidel ricorda “le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki”, precisando come “il territorio e le industrie Usa” non vennero raggiunti dalla guerra e gli Stati Uniti divennero in questo modo “il Paese più ricco e meglio armato della terra”. “Quasi tutto l’oro del mondo – prosegue Fidel – finì a Washington” aggiungendo come gli Usa non rispettarono gli accordi di Bretton Woods e Richard Nixon violò “gli impegni presi da Franklin Delano Roosvelt”.

 

Poi proprio rivolgendosi all’America “presenta il conto” per l’embargo nei confronti dell’isola e dice: “Ci dovete molti milioni di dollari” per i “danni” provocati dalle politiche Usa con L’Avana, come denunciato all’Onu da Cuba “con argomentazioni e dati non contestabili”.

Poi conclude “Non smetteremo mai di lottare per la pace e il benessere di tutti gli esseri umani, indipendentemente dal colore della pelle e dal Paese di origine di ogni abitante del pianeta… o di avere o meno una fede religiosa”. (nell’immagine: uno snap shot del quotidiano Granma per i festeggiamenti di Fidel Castro con i presidenti della Bolivia, Evo Morales, e del Venezuela, Nicolas Maduro. Nel video un discorso di Fidel Castro). L.B.

L’editoriale di Fidel Castro su Granma: http://it.granma.cu/cuba/2015-08-13/la-realta-e-i-sogni

Il Compleanno del Lider Maximo: http://www.granma.cu/cuba/2015-08-13/fraternal-encuentro-de-fidel-con-maduro-y-evo

LASCIA UN COMMENTO