Home Politica Politica Genova

Crivello scivola sugli spin doctor. M5S: ai loro sondaggi (misteriosi) non crede nessuno

0
CONDIVIDI
Candidati consiglieri M5S

GENOVA. 13 MAG. Macché Crivello vincente. Il M5S presenta la lista dei candidati consiglieri che corrono per Tursi 2017 ed il candidato sindaco Luca Pirondini attacca, senza citarli, anche  il Partito democratico e il candidato sindaco del centrosinistra, l’attuale assessore comunale Gianni Crivello.

“Mentre gli altri – ha dichiarato Pirondini su Facebook – lanciano sondaggi ai quali non crede nessuno, commissionati da loro stessi, noi continuiamo il nostro percorso di ascolto sul territorio. Siamo a Pra’ ed abbiamo presentato i nostri consiglieri municipali e il nostro candidato Presidente Massimo Curró.
Siamo qui per restituire agli abitanti un Ponente abbandonato dalla pubblica amministrazione poiché considerato da troppi anni un bacino sicuro di voti”.

Tra l’altro, i risultati del “misterioso” sondaggio dell’Istituto Quorum, società torinese di “spin doctor” ed esperti che si sono occupati di Beppe Sala a Milano e seguono Gianni Crivello a Genova, sono stati diffusi al pubblico alcuni giorni fa per il tramite del quotidiano genovese Il Secolo XIX, ma al momento non risultano pubblicati sulla pagina web del Governo come previsto dalla disciplina di legge.


Infatti, in Italia sussiste “l’obbligo, per il soggetto realizzatore, di rendere disponibile sul sito internet dell’Autorità (per i sondaggi di opinione) e sul sito internet della Presidenza del Consiglio del Ministri – Dipartimento per l’editoria e l’informazione (per i sondaggi politici ed elettorali), il ‘documento’ completo relativo ai sondaggi pubblicati o diffusi al pubblico.

Esso deve recare informazioni fondamentali sulla metodologia di realizzazione del sondaggio, quali il metodo di campionamento, la rappresentatività del campione ed il margine di errore, il metodo di raccolta delle risposte, il testo integrale delle domande e delle risposte.

Al fine di semplificare e chiarire il processo di pubblicazione o diffusione, totale o parziale, dei risultati del sondaggio, è stato posto in capo al mezzo di comunicazione di massa che lo diffonde, l’obbligo di comunicarne la pubblicazione al soggetto realizzatore”.

https://www.agcom.it/diffusione-dei-sondaggi

http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/ListaSondaggi.aspx?st=SONDAGGI

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here