Crisi Savona, ok ministero a Toti e Rixi: cassa rinnovata per Piaggio

0
CONDIVIDI
Il governatore ligure Giovanni Toti con l'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi

 

Il governatore ligure Giovanni Toti con l'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi
Il governatore ligure Giovanni Toti con l’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi

GENOVA. 17. GIU. Rinnovata, per altri 14 mesi, la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori Piaggio (dal 21 luglio al 20 settembre 2017). L’accordo di proroga è stato sottoscritto ieri sera in Regione dall’azienda.

Inoltre, ieri c’è stata un’apertura da parte del ministero dello Sviluppo Economico in merito alla proposta di accordo di programma sull’area di crisi savonese: si tratta di un primo risultato positivo ottenuto dall’incontro a Roma, cui hanno partecipato, tra gli altri, il governatore ligure Giovanni Toti e l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi. La riunione era stata richiesta per affrontare le problematiche delle principali industrie di Savona.

 

“Il ministero – hanno dichiarato Toti e Rixi – si è detto pronto a prendere in esame la proposta di accordo di programma sulle aree. Grazie al lavoro propedeutico svolto dalla Regione insieme a tutti i soggetti coinvolti, siamo arrivati al tavolo con una proposta concreta, che auspichiamo venga presa in considerazione con celerità dal ministero. Il risultato positivo ottenuto dimostra che, quando il territorio si presenta compatto, si possono raggiungere gli obiettivi: in questo caso la salvaguardia di tutti i posti di lavoro”.

Per quanto riguarda l’attivazione di strumenti di solidarietà, il ministero si è riservato di aprire un tavolo ad hoc per ogni azienda interessata.

LASCIA UN COMMENTO