Home Cultura Cultura La Spezia

COSTA EDUTAINMENT AL FESTIVAL DELLA MENTE DI SARZANA

0
CONDIVIDI

costa_edutainementLA SPEZIA 27 AGO. Costa Edutainment conferma per il terzo anno la partnership con il Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività che ogni anno vede riuniti scienziati, filosofi, psicoanalisti, scrittori, attori e artisti italiani e stranieri per una tre giorni di incontri, conferenze, laboratori e dibattiti per il pubblico.

L’undicesima edizione del Festival, con la direzione scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet, si svolgerà a Sarzana dal 29 al 31 agosto 2014.

Oltre al sostegno in qualità di sponsor, Costa Edutainment sarà presente con due attività di laboratorio – “Il Domino del pesce ritrovato” e “Squali: conoscerli per proteggerli” – rivolte al pubblico dei più giovani e focalizzate sulla sensibilizzazione alla tutela delle risorse naturali, in linea con la mission che da sempre guida l’azienda principalmente attraverso l’Acquario di Genova.


La partnership rientra nella più ampia azione a sostegno della cultura che da sempre vede Costa Edutainment in prima linea a Genova e in Italia. Negli anni, la società si è impegnata per contribuire attivamente alla valorizzazione e promozione del patrimonio, delle iniziative e delle reti culturali del territorio genovese in un’ottica vincente di collaborazione tra pubblico e privato.
Si inserisce in questo senso la sinergia che ormai da anni lega la società di gestione dell’Acquario di Genova e del mondo AcquarioVillage a Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, di cui Costa Edutainment è socia dal 2008.
Il legame di Costa Edutainment con il mondo della cultura va ben oltre i confini del territorio genovese e ligure.
La società è infatti coinvolta con una partecipazione del 24% in Civita Group, che opera sul territorio per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale italiano, con un fatturato annuo di circa 65 milioni di Euro attraverso la gestione delle strutture, circa 100 musei, di cui 5 delle 6 prime realtà italiane e organizzazione di mostre ed eventi. Attraverso le sue partecipate, Civita Group gestisce gli spazi commerciali dei Musei Vaticani, la Galleria degli Uffizi e il Corridoio Vasariano, la Galleria dell’Accademia e il Duomo di Siena. Costa Edutainment conta ad oggi oltre 13 milioni di visitatori all’anno gestiti direttamente o tramite le proprie partecipate

L’impegno a sostegno della cultura va di pari passo all’impegno nella divulgazione scientifica e nella sensibilizzazione alla conservazione dell’ambiente, in linea con la mission dell’Acquario di Genova e con il percorso di certificazione intrapreso dall’azienda a partire dal 2002. Questo impegno negli anni si è concretizzato attraverso diverse azioni tra cui quella diretta sul pubblico – dalla semplice visita alle strutture ad attività edutainment di approfondimento a tu per tu con gli esperti -, la partecipazione a progetti nazionali e internazionali di ricerca su diversi temi – la biodiversità, il consumo ittico consapevole -, il sostegno a progetti di cooperazione allo sviluppo.

Le proposte di Costa Edutainment per il Festival della Mente

Il Domino del pesce ritrovato
Chi saprebbe distinguere una palamita da una leccia stella e un sugarello da un pesce lama? Dove vivono e come si pescano? Con un insolito gioco del Domino i partecipanti potranno scoprire in maniera divertente pesci sconosciuti e rari, giocare a riconoscere quelli meno noti, strani e poco pescati, ma altrettanto buoni da mangiare, e diventare così un consumatore consapevole.
Il laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi dai 10 ai 13 anni, ha una durata di 1 ora. Il costo del laboratorio è di 3,5 Euro.
Si svolge nei giorni sabato 30 e domenica 31 agosto alle ore 9.30 e alle ore 15.00 presso la sala ragazzi B Fortezza Firmafede.

Squali: conoscerli per proteggerli
Un laboratorio per scoprire in maniera divertente chi sono gli squali, le loro caratteristiche, la loro biologia, le differenze tra le oltre 450 specie di questi grandi predatori dei mari, la loro importante funzione per l’equilibrio degli ambienti marini. Si impara così a rispettarli e a proteggerli dalle minacce di estinzione.
Il laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni, ha una durata di 1 ora. Il costo del laboratorio è di 3,5 Euro.
Si svolge nei giorni sabato 30 e domenica 31 agosto alle ore 11.15 e alle ore 16.15 presso la sala ragazzi B Fortezza Firmafede.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here