Home Cronaca Cronaca Italia

COSTA CROCIERE FESTEGGIA I SUOI PRIMI 60 ANNI CON UN’ESPOSIZIONE MEMORABILIA AL “CDREAM” DI GENOVA

0
CONDIVIDI

L’inizio dei festeggiamenti avverrà proprio oggi, esattamente 60 anni dopo la partenza da Genova per il Sud America della Anna C, la prima nave interamente dedicata al trasporto passeggeri della flotta Costa, che ha dato inizio alla storia di Costa Crociere. E’ questa la data scelta per il vernissage della mostra “Costa Crociere: sessant’anni di stile” allestita presso il “C” dream, il lounge & bar, nonché spazio espositivo, di Costa Crociere nel cuore di Genova.

La mostra, che sarà aperta al pubblico per tutto il mese di aprile, ripercorrerà la storia del viaggio in mare a bordo delle navi Costa attraverso un’esposizione di “memorabilia” costituita da cataloghi d’epoca, brochure, fotografie, cartoline, manifesti ed oggetti oggi ricercatissimi dai collezionisti, come il famoso posacenere a forma di fumaiolo. Una selezione di 100 immagini uscite dagli archivi per la prima volta illustrerà i viaggi transatlantici verso il Sud America, le prime crociere ai Caraibi e nel Mediterraneo, le feste e i giochi sul ponte, i vari e la costruzione delle navi.
L’evoluzione tecnica e dimensionale delle navi sarà significativamente rappresentata da un grande pannello che presenterà tutti i profili nella stessa scala delle oltre trenta navi Costa dalla piccola Anna C a Costa Luminosa e Costa Pacifica, le nuove Ammiraglie attualmente in costruzione negli stabilimenti Fincantieri di Marghera e Genova – Sestri Ponente. Non mancherà nella mostra un modello della Anna C.

La storia di Costa Crociere sarà ripercorsa anche attraverso un prestigioso libro commemorativo, “Sessant’anni di crociere Costa”, edito dalla stessa Compagnia, a cura di Paolo Piccione e Fiora Palazzini, che sarà in vendita a partire da aprile sia a bordo delle navi della flotta Costa che nelle principali librerie italiane al prezzo di circa 30 euro.


Anche il web sarà coinvolto nella celebrazione dei 60 anni; sino a fine anno sarà online www.worldofcosta.com, nuovo sito disponibile in 6 lingue. Una vera e propria “piazza virtuale” in cui tutti gli appassionati di crociere Costa potranno condividere le loro esperienze di vita in crociera e raccontare il loro “sogno di crociera”. E non è tutto. I 60 anni di crociere Costa sbarcheranno anche su “Second Life”, la comunità virtuale tridimensionale, dove la Compagnia è già presente con una versione virtuale della sua ultima ammiraglia Costa Serena e del Palacrociere, il terminal di Savona gestito direttamente da Costa. Un’esposizione di “memorabilia” virtuali sarà allestita sia nel terminal che in banchina con foto, manifesti e oggetti che hanno fatto parte della storia di Costa.

Per concludere in bellezza, Costa festeggerà i 60 anni a bordo delle sue navi e in compagnia dei suoi clienti più affezionati. Tra fine ottobre e novembre sono previste ben 3 Grandi Crociere Anniversario con Costa Mediterranea. Partiranno il 26 ottobre, 3 novembre e 11 novembre, con il seguente itinerario di 8 giorni: Savona, Malaga, Cadice, Lisbona, Gibilterra, Alicante, Barcellona, Savona.

I 60 anni di Costa Crociere non saranno celebrati solo in Italia ma in tutti i principali Paesi dove opera la Compagnia, dalle Americhe sino all’Asia, attraverso campagne pubblicitarie, sito web, eventi rivolti alle agenzie di viaggi e alla stampa.

La mostra “Costa Crociere: sessant’anni di stile” è aperta al pubblico dal 1° al 30 aprile 2008 presso “C” dream, il lounge & bar  di Costa Crociere, in Via XII Ottobre 36r, a Genova, con i seguenti orari: lunedì 14.00/21.00; martedì-sabato 11.00/21.00. (nelle foto: l’Anna Costa, il moderno scalo di Savona e il CDream che ospiterà la mostra della Costa Crociere).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here