Home Cronaca Cronaca Genova

MERLO: “ENTRO FINE MESE INIZIO SMANTELLAMENTO”COSTA CONCORDIA

1
CONDIVIDI
concordiablizzardln
Costa Concordia

GENOVA 23 AGO. Tra fine mese e l’inizio di settembre inizieranno le prime fasi di smantellamento della Costa Concordia. Lo ha spiegato ieri, a margine di un incontro con i sindacati sulla sicurezza delle operazioni a bordo, il Presidente dell’Autorità Portuale di Genova Luigi Merlo.

In questi giorni, al Vte voltrese, si stanno completando tutte le operazioni propedeutiche all’inizio della prima fase di smantellamento, il cosiddetto “stripping”, che si prevede possa durare circa 5 mesi, che servirà a portare la nave nell’assetto adeguato per il trasporto di Nave Concordia all’interno nell’area portuale delle riparazioni dove il relitto sarà smantellato.merloluigiln

Entro pochi giorni, intanto, verrà convocato un tavolo di confronto tra sindacati e Prefetto per discutere sul tema sicurezza. “Chiediamo risposte perché prevenire è meglio che combattere dopo la tragedia” – chiarisce Antonio Granero della Cisl. Al suo fianco i colleghi di Uil e Cgil che in mattinata hanno incontrato Merlo (in foto) a Palazzo San Giorgi, sede dell’Authority.


“Vogliamo chiarezza e trasparenza su appalti e subappalti per evitare incidenti sul lavoro e tutelare i diritti dei lavoratori” – ha chiarito Granero.

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here