CORSI METODO MONTESSORI A SAVONA

0
CONDIVIDI
Savona-cartolina

Savona-cartolinaSAVONA. 09. GIU. Il Metodo Montessori è spesso citato aver prodotto innovatori, premi Nobel e scienziati,  dai fondatori di Google e Amazon a Bill Gates, fino a  Garcia Marquez e al creatore di Wikipedia, Jimmy Walls. In Italia, il metodo che metodo non è, elaborato da Maria Montessori, sta vivendo un periodo di grande riscoperta.

I corsi, suddivisi per fasce di età, sono così organizzati:

Corso di Specializzazione nel Metodo Montessori per educatrici di prima infanzia (o – 3 anni). La frequenza del corso permetterà di maneggiare i principali strumenti didattici, educativi, progettuali e gestionali necessari per poter svolgere la mansione di educatrice di nido a metodo Montessori, fornirà altresì le competenze per coordinare e progettare servizi educativi a metodo.

 

Corso di Specializzazione nel Metodo Montessori per insegnanti di Scuola dell’Infanzia (3-6 anni). Il Corso è dedicato alla conoscenza del Bambino tra i 3 e i 6 anni. Il pensiero e l’opera di Maria Montessori sono indagati con cura, e le applicazioni pratiche del Metodo a lei ispirato vengono esplorate in tutta la loro ampiezza. Il lavoro della Dottoressa è studiato anche alla luce dei contributi del Costruttivismo di Jean Piaget, Jerome Bruner e Lev Vygotskij, e viene inoltre posto l’accento sulle possibili concordanze tra pensiero e pratica montessoriani e l’opera di Loris Malaguzzi, Bruno Ciari, Bruno Munari, Arno Stern. La frequenza del corso permetterà di maneggiare i principali strumenti didattici, educativi, progettuali e gestionali necessari per poter svolgere la mansione di insegnante di Scuola dell’Infanzia a metodo Montessori, fornirà altresì le competenze per coordinare e progettare servizi educativi a metodo.

Corso di Specializzazione nel Metodo Montessori per insegnanti di Scuola Primaria (6-11 anni). Il Corso è incentrato sul Bambino nella “terza infanzia” che va alla scoperta dell’Universo. L’Educazione Cosmica è il fulcro attorno al quale si costruisce il progetto pedagogico montessoriano dedicato a questo periodo della vita del Bambino, ed il bambino viene studiato come soggetto costruttore del proprio percorso di educazione e conoscenza. Anche qui ci avvaliamo dei contributi della psicologia costruttivista nel nostro percorso di indagine, e anche qui contributi didattici e pedagogici come quelli di Celestine Freinet, di Mario Lodi e dell’ MCE, di Bruno Ciari, di Reuven Feuerstein, di Bruno Munari e di Arno Stern.

La didattica dei corsi si articola in formazione in aula, osservazioni e tirocinio in strutture a Metodo Montessori e attività laboratoriale per l’autocostruzione di materiale didattico.

Regolamento, programma e moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito della Fondazione Montessori Sezione Corsi di formazione, al seguente link:

http://www.fondazionemontessori.it/1/it/formazione/corsi-di-formazione-f/135-nido-infanzia-primara-montessori-a-savona

Per maggiori informazioni si prega di contattare via email la segreteria di Fondazione Montessori Italia  [email protected]

 

LASCIA UN COMMENTO