Home Cronaca Cronaca La Spezia

CORSI DI COMPOSTAGGIO A SARZANA ORGANIZZATI DAL CEA DEL PARCO DI MONTEMARCELLO MAGRA

0
CONDIVIDI
Avevano finito il turno di pulizie nel tribunale di Genova e stavano andando a buttare la spazzatura quando due vigili urbani le hanno multate

raccolta_differenziataLA SPEZIA. 23 GIU. Il Centro di Educazione Ambientale del Parco di Montemarcello-Magra organizza, in collaborazione con il Comune di Sarzana, due incontri sul compostaggio domestico che si terranno rispettivamente lunedì 24 giugno alle ore 21,00 presso la sede del Centro Sociale Arci di Falcinello e mercoledì 26 giugno alle ore 21,00 presso la sede del Centro Sociale V di Sarzanello.

Il compostaggio dei rifiuti organici è una pratica virtuosa che risponde direttamente al primo dei principi di gestione dei rifiuti: la prevenzione.

Prevenire la produzione del rifiuto, altrimenti immesso nel circuito che ne prevede la raccolta, il trattamento, il recupero e lo smaltimento, significa favorire il raggiungimento di importanti risultati, in termini ambientali in primo luogo, e quindi in termini economici e sociali. Per queste ragioni Regione Liguria opera da diversi anni insieme agli Enti locali liguri per diffondere nel modo più ampio la pratica del compostaggio.


L’Assessorato all’Ambiente del comune di Sarzana ha entusiasticamente risposto a questa iniziativa Regionale organizzando, con il CEA del Parco i due appuntamenti dedicati a questa pratica. Nell’ambito degli incontri, a ingresso libero, le operatrici del CEA informeranno i cittadini su come effettuare il compostaggio domestico trasformando in modo rapido, semplice e senza problemi ambientali i propri “avanzi verdi” in un buon ammendante del terreno che potrà essere utilizzato nell’orto, nel giardino ma anche nei vasi di casa.

Per informazioni si può contattare il Cea del Parco di Montemarcello-Magra telefonando allo 0187 626172 o inviando una e-mail a cea@parcomagra.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here