CONVEGNO GRATUITO ” LA VIOLENZA SESSUALE SULLA DONNA “

0
CONDIVIDI
Una trentenne francese si è presentata al Galliera e ha denunciato una violenza sessuale: prima ha bevuto con amici occasionali e poi ha acconsentito a seguirli in albergo per un festino a base di droga

donna_violenza2GENOVA. 03. GIU. I dati sulla violenza sessuale sulle donne sono sempre più allarmanti, i fatti di cronaca si rincorrono, le denunce restano talvolta in silenzio e le conseguenze fisiche e mentali delle vittime sempre più spesso nell’ombra. Per affrontare questa delicata tematica, il Centro clinico DAS di Genova ha organizzato un convegno rivolto alla cittadinanza con ingresso gratuito, in programma sabato 6 giugno dalle 9 presso lo Starhotels President per approfondire con medici ed esperti gli aspetti clinici, sessuologici, psicologici e sociali connessi alla violenza sulle donne.
L’abuso sessuale, psicologico e fisico, ha da sempre coinvolto clinici e ricercatori per la rilevanza che talvolta assume sullo sviluppo di un gran numero di sindromi, tra cui la dipendenza patologica, la depressione, i disturbi da stress, i disturbi dissociativi, i disturbi di personalità e altre patologie che rischiano di essere, talvolta, sottovalutate. In epoca recente, con il contributo delle neuroscienze e l’applicazione clinica delle teorie dell’attaccamento, si sono rivelati di grande efficacia i trattamenti psicoterapeutici nell’affrontare tali problematiche, permettendo alle vittime di violenza, seppur di diversa natura, una vita serena libera da memorie e vissuti traumatici. Questo l’impegno del Centro clinico di Genova diretto dal Professore Mauro Rossetto che da anni costituisce un importante riferimento per la prevenzione, cura e riabilitazione di tutte le problematiche sessuologiche incluse le complesse tematiche relative alle varie forme di violenza fisica, psicologica e sessuale.
Ad intervenire durante il convegno saranno il Prof. Dott. Vieri Boncinelli, medico chirurgo, ginecologo, sessuologo clinico, specialista in Psicologia clinica, presidente del Comitato scientifico FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) e presidente nazionale del Centro Clinico DAS, con “Cultura, violenza e sessualità”; la dott.ssa Giuliana Sarteur, medico chirurgo, specialista in ginecologia ed ostetricia, sessuologa clinica e consulente SVS Ospedale S.Anna di Torino con “La violenza sessuale nelle relazioni interpersonali”; il Prof. Mauro Rossetto, psicologo, psicoterapeuta e Sessuologo clinico, specialista in Psicoterapia cognitiva, membro del Consiglio direttivo FISS, direttore e responsabile del Centro Clinico Das, docente di Sessuologia clinica – Divisione di Ginecologia e Ostetricia Università di Pisa con “Le conseguenze psicologiche dell’abuso sessuale: disagi e terapie”; la dott.ssa Cristina Rossetto, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica, specialista in Psicologia clinica, docente di Sessuologia clinica presso il Centro Clinico DAS di Genova con “Il piacere sessuale come componente del benessere” e la dott.ssa Silvia Cristiani, Psicologa e psicoterapeuta del Centro Antiviolenza Mascherona di Genova con “Il Centro antiviolenza Mascherona: accoglienza e servizi a favore di donne e minori vittime di maltrattamenti”.

Il convegno “La violenza sessuale sulla donna: aspetti clinici, sessuologici, psicologici e sociali” è organizzato dal Centro Clinico Das in collaborazione con FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) con il patrocinio della Regione Liguria. Si terrà sabato 6 giugno dalle 9 alle 13 presso la sala convegni dello Starhotels President (Corte Lambruschini 4 Genova). 

Il Centro Clinico D.A.S. (Centro Studi per la Terapia dei Disturbi Affettivi Sessuali) nasce a Genova nel 1998 come struttura privata in grado di offrire servizi di psicoterapia grazie alla collaborazione di un team di professionisti altamente qualificati costituito da psicoterapeuti cognitivisti, psicologi clinici e medici specialisti, coordinati dal Professor Mauro Rossetto. Il Centro è composto da esperti professionisti nel campo medico, psicologico e pedagogico, si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione di tutte le problematiche psicologiche.

LASCIA UN COMMENTO