Home Cultura Cultura Genova

CONSERVATORIO NICCOLO’ PAGANINI. GLI EVENTI DI OTTOBRE

0
CONDIVIDI
conservatorio paganini-presentazione 2014

conservatorio paganini-presentazione 2014 GENOVA. 18 OTT. Si è tenuta ieri, venerdì 17 ottobre, a Palazzo Ducale a Genova, presso la Sala “Franco Borlandi” della Società Ligure di Storia Patria, la conferenza di presentazione di alcuni eventi in programma in ottobre ad opera del Conservatorio Niccolò Paganini.

Presenti l’assessore alla Cultura e al Turismo, Carla Sibilla, il presidente del Conservatorio Niccolò Paganini, Davide Viziano, e il direttore, Claudio Proietti, alla presenza  del direttore di Palazzo Ducale, Pietro da Passano.

In particolare, il direttore del Conservatorio Paganini, Claudio Proietti, che il 31 ottobre 2014 lascerà l’incarico al professor Roberto Iovino, ha sottolineato una futura azione di mobilitazione dei Conservatori e delle Accademie d’arte di tutta Italia, penalizzati da ulteriori tagli dei fondi, nonostante la loro valida opera di Istituti di Alta Formazione.


Proietti ha anche ricordato la recente, prestigiosa partecipazione del Conservatorio genovese alla Biennale di Venezia, 58. Festival Internazionale di Musica Contemporanea, il 5 ottobre 2014, con la Galata Electroacoustic Orchestra.

Sono diversi gli eventi. Per primo la grande maratona musicale, il Paganini’s Songbook: 600 anni di canzoni e 30 di Creuza de mä, che si svolgerà a Palazzo Ducale martedì 21 ottobre, dalle 14.30 a mezzanotte.

conservatorio paganini-presentazione 2014Questa manifestazione, in particolare, segna l’apertura che già da anni contraddistingue l’attività del Conservatorio Paganini, verso la canzone e la musica pop.

Sabato 25 ottobre presso il Conservatorio Paganini una giornata intorno al flauto. A tale proposito diversi specialisti interverranno sull’indagine musicologica intorno al flauto, sulla letteratura e il repertorio che lo riguardano. In evidenza l’intervento del flautista e musicologo, Nikolaus Delius che ha donato al conservatorio la propria collezione, il “Fondo Delius” che comprende migliaia di spartiti, una sezione di saggistica  ed una discografia, riferita al flauto.

Domenica 26 ottobre, alle ore 11, presso il Museo d’arte orientale Edoardo Chiossone Recital del fagottista Giorgio Mandolesi.

Lunedì 27 e martedì 28 ottobre, presso il Conservatorio Paganini, Palazzo Ducale i Laboratori musicali nell’ambito del Festival della Scienza con il progetto “Scolpire il tempo” e tre laboratori didattici. (nelle foto: alcuni momenti della presentazione).

conservatorio paganini-presentazione 2014

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here