Home Spettacolo Spettacolo Italia

CONCORSO CANORO “VOCI IN… TRANSITO” ALLA PRIMA SERATA DI SELEZIONI A MASONE

0
CONDIVIDI
CONCORSO CANORO VOCI IN... TRANSITO ALLA PRIMA SERATA DI SELEZIONI A MASONE

l termine della serata a ingresso libero di venerdì 23 giugno, sul palco allestito nell’ampio piazzale gremito davanti alla Chiesa di Masone Vecchio, proprio l’unica concorrente originaria del luogo: la 16enne Corinne Vigo, di Masone appunto, con la sua grintosa interpretazione di un classico come “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri si è infatti imposta per un soffio sul genovese Andrea Bonanno, studente di architettura, con 5 anni di canto alle spalle ed un vasto repertorio swing nel cassetto ad appena 20 anni, giunto 2° grazie alla sua impeccabile versione dei “Migliori anni della nostra vita” di Renato Zero. Sul 3° gradino del podio un “trasfertista”: Costantino Basile, 32 anni, di Sondrio, attore in due compagnie teatrali lombarde e dj di RadioAdamello (in tour da domenica 25 giugno con la sua radio), e una canzone, “Muoviamoci col sole”, da lui stesso scritta e interpretata, bene, visto l’ottimo piazzamento. Coraggiose le scelte musicali di altri concorrenti, a partire da quella della 16enne PrimRose Peloso, bellezza esotica (padre di Campoligure e madre dello Zimbawe) e grinta da vendere “Da grande vorrei fare la cantante – afferma – certo, perché negarlo?”, che si è cimentata con l’unico (difficilissimo) brano straniero in gara: “Beautiful” di Christina Aguillera. L’ugola più giovane della serata appartiene però al savonese Rino Matafù, ballerino onnivoro “Ballo di tutto – sentenzia – dalla salsa alla breakdance”, che ad appena 15 anni si è cimentato con un brano come “Tu che mi hai preso il cuore” di Mario del Monaco, difficoltoso proprio perché sconosciuto ai più. Dal più giovane al più “anziano”: Massimo Marangoni, 34 anni, cantautore di Campoligure ha presentato la sua “Lungo il fiume”. Due le coppie in gara: Stefania De Iola e Gianluigi Trudu, rispettavamente impiegata ed “ostetrica”(!), hanno cantato “Oceano” di Lisa, mentre Floriano Ferro di Savona e Silvia Ferri di Genova, si sono conosciuti 3 anni fa ad un altro concorso canoro, e, da allora, sono chiamati “la coppia di ferro” per il loro sodalizio sia artistico che sentimentale; a “Voci in..Transito” hanno presentato un brano inedito composto da Floriano intitolato “E’ stato facile”. Premio al coraggio per il 30enne di Campoligure Emiliano Pastorino che ha cantato “Melodramma” di Bocelli con 5 punti di sutura in bocca “Ieri sera sono caduto su un pugno chiuso!” ha spiegato.
A presentare la serata, a partire dalle 21.30, la ex Miss Liguria e Schedina di “Quelli che..il Calcio” di Simona Ventura, Maria Chiara Oberti. In scialle di lamè e minigonna rosa svolazzante, la modella genovese ha terminato la kermesse intorno alla mezzanotte, con berretto di lana e felpa sulle spalle a causa del clima ancora primaverile della Valle Stura. “Da settembre comincerò a studiare seriamente recitazione – spiega la Oberti – tralasciando per qualche tempo le sfilate di moda e la televisione, per dedicarmi a quello che è sempre stato il mio primo sogno: recitare”. Durante la serata non sono mancati i momenti di comicità offerti dal comico genovese Roberto Giordano (“Mai dire Grande Fratello & Figli” con la Gialappa’s Band, KissKiss Network, RadioRai2) né gli spunti di riflessione offerti dal Presidente dell’Associazione Voci in..Transito e organizzatore della serata Filippo Travo (Tel.3299540638, e-mail HYPERLINK “mailto:travofilippo@libero.it” travofilippo@libero.it) che ha citato l’Associazione “Bambini Vittime” (www.bambinivittime.com ) a cui andranno tutti i proventi delle 4 serate di selezione e della Finale del 1 agosto al Porto Antico di Genova. Finale a cui accederanno di diritto i primi 3 classificati di questa 1° Selezione, insieme a quelli delle prossime 3 che si terranno a Tiglieto (2 luglio), Rossiglione (14 luglio) e Campo Ligure (21 luglio), scelti dalla Giuria Tecnica composta, tra gli altri, dalla Direttrice di TeleCity Gold Liguria Marzia Loreto, dal discografico della Global Music Carlo Solaro, dal produttore della Shake Records Francesco Conte e da Franco Giovacchini della CD Music di Savona.
Per iscriversi al Concorso Canoro “Voci in..Transito” c’è ancora tempo fino a mercoledì 5 luglio contattando Filippo Travo al numero telefonico 3299540638 o scrivendogli all’indirizzo e-mail: travofilippo@libero.it.
(nella foto: un momento della premiazione di voci in Transito).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here