Concluso il IV Meeting Internazionale European Rescue Swimmers Association

0
CONDIVIDI
Un'esercitazione della guardia costiera al meeting European Rescue Swimmers Association
Un'esercitazione della guardia costiera al meeting European Rescue Swimmers Association
Un’esercitazione della guardia costiera al meeting European Rescue Swimmers Association

LA SPEZIA. 13 GIU. Si è appena concluso il IV Meeting Internazionale European Rescue Swimmers Association, tenutosi a La Spezia e Sarzana dal 8 al 10 giugno 2016, con il patrocinio del Comune e del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, che proprio nella provincia spezzina, nel Comando Base Aeromobili con sede a Sarzana, ha visto nascere il primo centro operativo di aerosoccorso marittimo ed il centro di formazione ed addestramento degli aerosoccorritori martittimi della Guardia Costiera italiana.

Gli organizzatori ed i partecipanti al IV Meeting di EURORSA hanno partecipato a un ciclo di conferenze nella “Sala Dante” ed effettuato prove in piscina allo scopo di effettuare una verifica del livello addestrativo tra tutti gli aerosoccorritori intervenuti durante la giornata dell’8 giugno.

Visitato la base aerea della Guardia Costiera di Sarzana il mattino del 9 giugno e hanno assistito ad un’esercitazione di recupero di naufraghi con elicotteri ed unità navali della Guardia Costiera nel pomeriggio dello stesso giorno, lungo la passeggiata Morin a La Spezia.

 

Nell’ambito del meeting i responsabili dell’associazione hanno conferito alcuni riconoscimenti agli aerosoccorritori marittimi e piloti della Guardia Costiera che hanno partecipato alle operazioni di soccorso nei confronti dei passeggeri e dell’equipaggio della motonave “Norman Atlantic” che prese fuoco, peraltro con condizioni meteorologiche e marine proibitive, nel Canale d’Otranto il 26 dicembre 2014.

La European Rescue Swimmers Association (EURORSA) è un’associazione internazionale fondata nel 2009 in Finlandia ed Estonia da un gruppo di aerosoccorritori professionisti, ossia coloro che, membri dell’equipaggio di un elicottero, sono deputati al recupero e al soccorso di naufraghi e infortunati.

La finalità principale dell’associazione è, come recita il suo motto “Share, learn, live” quella di condividere, tra tutti gli iscritti (provenienti dalla maggior parte dei paesi europei, Stati Uniti, Australia, Argentina e Sud Africa) le esperienze lavorative ed operative nonché quella di imparare dagli altri allo scopo di raggiungere una “standardizzazione globale” di tecniche, dotazioni e metodologie. Questo al fine di innalzare i livelli di Sicurezza del Volo e delle procedure di soccorso, che rappresentano di per sé operazioni rischiose e richiedenti massima attenzione e preparazione.

Ogni anno viene organizzato, con cadenza biennale, un meeting internazionale in uno dei Paesi membri.

Internet: www.eurorsa.com

LASCIA UN COMMENTO