Concerto inaugurale della Stagione GOG

0
CONDIVIDI
Concerto inaugurale della Stagione GOG

GENOVA. 13 OTT. Lunedì prossimo, 17 ottobre al Teatro Carlo Felice alle ore21,00, si terrà il concerto inaugurale della Stagione GOG2016-2017. Un concerto d’eccezione che vede protagonisti assoluti della serata lo straordinario violoncellista Lynn Harrel e  la prestigiosa Nordwestdeutsche Philharmonie diretta da Simon Gaudenz.

La Nordwestdeutsche Philharmonie  è una delle orchestre “ufficiali” ( Landesorchester ) dello stato del Nord Reno – Westfalia . L’orchestra è stata modellata da direttori quali Wilhelm Schuchter , Hermann Scherchen e Andris Nelsons , ha regolarmente suonato in diverse città nel nord ovest della Germania , in tour internazionale e registrato repertorio insolito. I 78 musicisti suonano circa 120 concerti all’anno , principalmente nelle città che sostengono l’orchestra, ma anche in tour internazionali negli Stati Uniti e in Giappone , tra gli altri . Hanno suonato in sale da concerto come la Berliner Philharmonie , Konzerthaus Dortmund e Grosses Festspielhaus di Salisburgo ed ha accompagnato cantanti come Anna Netrebko, José Cura , Plácido Domingo , Luciano Pavarotti und Renée Fleming.

Conductor e fondatore del Deutschen Musikrats, SimonGaudenz ha diretto in vari festival tra cui l’Aspen Music Festival, il Berliner Festspielen, Octobre en Normandie e l’’Europäischen Musikmonat’. Ha debuttato come direttore d’opera nel 2003 con Aventures du Roi du Pausole di Honegger a Friburgo, seguito da Nacht in Venedig di Strauss eseguita sul palco all’aperto a Fricktal nel 2004 e La Traviata di Verdi al teatro di Altenburg-Gera nel 2006. Simon Gaudenz inizialmente studiato il clarinetto e ha completato i suoi studi d’orchestra con distinzione presso la Scuola di Friburgo di Musica e al Mozarteum di Salisburgo .

 

Harrell  ha deciso di imparare a suonare il violoncello a 8 anni. Dopo aver frequentato la High School di Denton, Harrell ha studiato alla Juilliard School di New York e poi presso il Curtis Institute of Music di Philadelphia. Harrell ha fatto il suo debutto in recital a New York nel 1971, e da allora si è esibito a livello internazionale come solista, musicista da camera e solista con orchestre. Al Teatro alla Scala di Milano esegue nel 1983 il Concerto per violoncello in si minore (Dvořák) diretto da Chailly, due concerti con Bruno Canino nel 1984 ed uno nel 1992 e nel 1994 un concerto con Vladimir Ashkenazy ed Itzhak Perlman. Nel 1989 suona nella prima esecuzione assoluta nel Dorothy Chandler Pavilion at Music Center di Los Angeles del Concerto per violoncello e orchestra di Karel Husa diretto dal compositore. Al Teatro La Fenice di Venezia nel 1992 tiene un concerto con Canino. È stato direttore musicale della Los Angeles Philharmonic Institute (1988-1992). Dal 1986-1993, ha ricoperto la carica di cattedra di Violoncello presso la USC Thornton School of Music di Los Angeles, dopo Gregor Piatigorsky. Nel 2001, l’Orchestra sinfonica di Dallas ha stabilito in suo onore il Lynn Harrell Concerto Competition. La missione del concorso è quella di individuare e favorire al massimo livello i giovani talenti musicali nel centro-sud degli Stati Uniti. Il concorso è aperto ai violinisti e pianisti, fino ai 18 anni, dal Texas, Nuovo Messico, Oklahoma, Arkansas e Louisiana.

Programma della serata:

Camille Saint-Saëns  – Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orchestra op. 33 (1872)
Gabriel Fauré – Elegia in do minore per violoncello e orchestra op. 24 (1880)

Ludwig van Beethoven – Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 (1812)

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO