Home Spettacolo Spettacolo Genova

Concerto GOG a Palazzo Ducale

0
CONDIVIDI
Oxana Shevchenko. Concerto GOG a Palazzo Ducale

GENOVA. 1 MAG. Domani, martedì 2 maggio alle ore 21, presso la Sala del Minor Consigli di Palazzo Ducale, si terrà il secondo concerto della serie Arte e Musica a Parigi del primo Novecento – Tre concerti per Modigliani in collaborazione con Palazzo Ducale Genova Fondazione per la Cultura. Per questo concerto la GOG ospita il giovane talento pianistico Oxana Shevchenko che presenterà un programma con musiche di Igor Stravinskij.

Oxana Shevchenko è nata ad Almaty, in Kazakistan, ha studiato presso il Liceo Musicale di Almaty. Si è diplomata presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, dove ha studiato con Elena Kuznetsova. Nel 2013 Oxana ha completato i suoi studi in Master of Performance presso il Royal College of Music di Londra, dove ha studiato con Dmitri Alexeev. Si è diplomata nel 2015 presso la Haute École de Musique a Losanna, sotto la guida di Jean-François Antonioli. Nel Dicembre 2015 ha iniziato il corso di perfezionamento all’Accademia Santa Cecilia a Roma con il Maestro Benedetto Lupo.

A Oxana Shevchenko è riconosciuta a livello internazionale come una pianista di eccezionale talento, richiesta tanto come solista quanto come musicista da camera. Nel 2010, all’età di 23 anni, Oxana ha vinto il Primo Premio allo Scottish International Piano Competition. Ha suonato con direttori del calibro di Vladimir Ashkenazy, Martyn Brabbins, Pascal Verrot, Koji Kawamoto e Rumon Gamba. I momenti più salienti delle recenti stagioni includono performance presso la Royal Festival Hall, il Sydney Opera House, la Wigmore Hall, la Cadogan Hall, il Festival di Lucerna, il Festival di Sion, la Great Hall del Conservatorio di Mosca, la Hong Kong City Hall, il Teatro Colsubsidio di Bogota, il Teatro Nazonale di Panama e la Glasgow City Halls. Brillante musicista da camera, Oxana ha collaborato con musicisti come il Kopelman Quartet, il Brodsky Quartet, Narek Hakhnazaryan, Ray Chen e Alena Baeva. Nel 2011 Oxana ha vinto il Premio come Miglior Accompagnatrice al Tchaikovsky International Competition suonando col vincitore del concorso, il violoncellista armeno Narek Hakhnazaryan.


Il concerto è ad ingresso libero.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here