Concerto di pianoforte domani sera a Sori

0
CONDIVIDI
Locandina Sori Guido Bottaro
Locandina Sori Guido Bottaro
Locandina Sori Guido Bottaro

GENOVA. 1 LUG. Domani, sabato 2 Luglio ore 21, a Sori Associazione Musicamica presenta il pianista Guido Bottaro, un altro fuoriclasse del pianismo genovese che nei suggestivi interni dell’Oratorio Sant’Erasmo di Sori, eseguirà musiche di Mozart e Chopin.

Bottaro è nato a Genova, dove ha svolto i suoi studi musicali presso il Conservatorio della città diplomandosi a soli 19 anni con il massimo dei voti e la lode. Studente presso la Scuola di Musica di Fiesole prima, “Diplome Supérieur d’Exécution” all’Ecole Normale “AlfredCortot” di Parigi poi, frequenta nel contempo vari Corsi di Perfezionamento: a Lugano con Halina Czerny Stefanska, a Ginevra con Nikita Magaloff, al Mozarteum di Salisburgo con Aquiles Delle Vigne; negli stessi anni approfondisce il repertorio solistico con Riccardo Risaliti. Finalista al Concorso di Treviso nel 1995 e vincitore al “Palma d’oro” di Finale Ligure (SV) nel 1999, ha partecipato inoltre al Masters di Montecarlo ed al Sydney International PianoCompetition dove ha ottenuto piazzamenti di rilievo. Ha suonato nella prestigiosa “Salle Cortot” per la SociétéChopin di Parigi; è stato invitato al Festival di Mannheim, al Festival di Venezia, a Leiden in Olanda e nel 1994 ha l’onore di suonare per il Mozarteum di Salisburgo nella Wiener Saal. Tre le sue ultime apparizioni in pubblico è di rilievo il Concerto tenuto presso il Teatro Carlo Felice di Genova nel marzo 2000 come Solista con Orchestra. Per l’occasione ha eseguito il Concerto per Pianoforte e Strumenti a fiato diStrawinsky, nonché la Rapsodia in Blue di Gershwin. Nel maggio 2002 ha ancora suonato al Teatro Carlo Felice un repertorio di musica operistica e liederistica russa; inoltre sempre nello stesso Teatro nel mese di novembre ha tenuto un concerto solistico con musiche di Sciostakovic e Prokofiev. Tra i più importanti appuntamenti che lo hanno visto protagonista sono da segnalare: un Concerto Solistico con musiche di Chopin e Prokofieff il 27 Febbraio 2005 per l’ inaugurazione della nuova Sala “Casa Paganini” a Genova ed un altro Concerto Solistico per le celebrazioni del sessantesimo anno dalla liberazione il 25 Aprile 2005 in una importante sede ligure .

Da dieci anni il Maestro Guido Bottaro è impegnato in un’intensissima attività concertistica con il famoso gruppo di tango Hyperion Ensemble , che vanta collaborazioni importanti nel mondo nazionale e internazionale della musica . In questo settore il M . emerge anche come arrangiatore di alcuni pezzi per Antonella Ruggiero e per un emergente trio vocale , Cre Artis tango.

 

Programma del 2 luglio:

W. A. Mozart:Fantasia in Do minore K475 W.A.Mozart : Sonata in La minore K310 F. Chopin: Sonata in Si minore op. 58

FRANCESCA CAMPONERO

L’ingresso è a pagamento (12 €)

LASCIA UN COMMENTO