Home Spettacolo Spettacolo Genova

Concerto di fisarmonica all’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli

0
CONDIVIDI
Concerto di fisarmonica all’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli

GENOVA. 28 LUG. Domenica 30 luglio alle ore 21.30 la  25° Edizione di Rassegna dei Concerti all’Abbazia di San Fruttuoso prosegue con un’esibizione alla fisarmonica ad opera di Gianluca Campi. Il concerto intitolato “Da Vivaldi a Piazzolla” propone musiche di A. Vivaldi, J. Strauss, N. Paganini, G. Rossini, L. Bacalov, N. Rota, R. Galliano, A. Piazzolla.

Gianluca Campi è un genovese che ha ha iniziato a studiare fisarmonica a soli 11 anni, sotto la direzione di Giorgio Bicchieri. A 12 anni ha partecipato e ha vinto il concorso internazionale di Vercelli per fisarmonica ed in seguito ha partecipato al campionato italiano, tenutosi a Genova, dove si è classificato nuovamente al 1° posto, riscuotendo enorme successo. A 13 anni ha preso parte ancora al concorso internazionale di Vercelli, classificandosi al 1° posto e ricevendo i complimenti di Wolmer Beltrami, che lo definì un “enfant prodige” e il “Paganini della fisarmonica”. Nel 2000 è risultato vincitore del trofeo mondiale in Portogallo.

Ha inciso vari CD ed in particolare nel 2006 ha pubblicato per Phoenix Classics un CD interamente dedicato a Niccolò Paganini con trascrizioni per fisarmonica dei Capricci e dei Concerti del grande compositore genovese. Quest’incisione ha ricevuto varie segnalazioni da riviste specializzate ed in particolare dalla celebre rivista “Musica” è stata definita “eccezionale”.


Nell’intervallo del concerto, come sempre,  sarà possibile visitare l’Abbazia di San Fruttuoso.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here