Comune e Regione snobbano cultura musicale

0
CONDIVIDI
fim-hip-hop
fim-hip-hop
Comune e Regione fanno scappare da Genova anche la Fiera Internazionale della Musica

GENOVA. 16 DIC. Genova rischia di perdere la Fiera Internazionale della Musica, manifestazione giunta alla sua terza edizione, che per due anni si è svolta con grande successo alla Fiera del Mare. La FIM, il cui programma è stato già presentato in altre città, non potrà più svolgersi a Genova. Dunque niente più musica, concerti, workshop, seminari, cantanti, gruppi musicali, case discografiche, editoria, artisti e soprattutto VIP della musica nel capoluogo ligure.

Pur avendo verificato l’importante indotto per il turismo e l’enorme visibilità che FIM è stata in grado di portare alla città di Genova, purtroppo gli organizzatori hanno constatato che Genova non potrà più ospitare la FIM.

 La mancanza di spazi cittadini adatti ad ospitare manifestazioni musicali, le enormi difficoltà che si riscontrano nell’interfacciarsi con le amministrazioni pubbliche per organizzare manifestazioni di grande portata culturali e musicali, la prossima probabile chiusura della Fiera di Genova che non permette progetti a lungo termine, l’esigua partecipazione economica da parte della Regione Liguria e del Comune di Genova nel sostenere nuove attività culturali e musicali, gli eccessivi costi di utilizzo degli spazi, la decadenza e l’inadeguatezza delle strutture offerte da Genova nelle precedenti edizioni di FIM, sono fra le prime cause di questa importante decisione che sta per portare la musica lontano da Genova. Ecco che cosa perde Genova e la Liguria rispetto ai numeri che testimoniano i risultati ottenuti dalla FIM 2015:
 • 15.000 Gli ingressi alla FIM nei tre giorni della manifestazione;
• 9.000 I visitatori provenienti da fuori genova;
• 5.700 i musicisti presenti nei 3 giorni;
 • 2.800 le notti prenotate negli hotel a Genova dai visitatori della manifestazione.
• 60 I VIP della musica nazionale ed internazionale che hanno soggiornato a Genova a carico dell’organizzazione;
• 99 Le persone che hanno lavorato alla realizzazione della manifestazione;
• 121 Le aziende genovesi fornitrici della FIM 2015;
 • 875 Gli eventi in programma nelle tre giornate di FIM;
• 185 Gli espositori presenti provenienti da tutta Italia;
• 48 I Media partners presenti provenienti da tutta Italia (Radio, TV, Riviste, Blog, e Portali);
 • 339.000 Il turnover di pagine web visitate in un anno;
• 43.000 Gli utenti unici connessi al sito web dal 17 aprile 2015 al 17 maggio 2015;
• 43 Le nazioni di residenza dei visitatori del sito web della FIM;
 • 49.000 I “Mi piace” sulla Pagina Facebook di FIM;
• 59.000 I Click sui Post di Facebook della FIM;
• 1.378.000 Le visualizzazioni dei Post di Facebook sulla pagina della FIM;
• 80.000 Gli iscritti alla Newsletter della FIM al 17 maggio 2015;
• 732.000 Le newsletter inviate alla mailing list di 73.223 contatti della FIM.

LASCIA UN COMMENTO