Comune di Genova. Nominato nuovo direttore

0
CONDIVIDI
Venerdì incontro sulla sicurezza a Tursi
Il Sindaco di Genova, Marco Doria, ha conferito l’incarico di direttore generale del Comune di Genova al dott. Franco Giampaoletti
Il Sindaco di Genova, Marco Doria, ha conferito l’incarico di direttore generale del Comune di Genova al dott. Franco Giampaoletti

GENOVA. 21 SET. Il Sindaco di Genova, Marco Doria, ha conferito l’incarico di direttore generale del Comune di Genova al dott. Franco Giampaoletti.

L’incarico avrà decorrenza da lunedì 21 settembre 2015 fino alla scadenza del mandato elettivo del sindaco. Come noto, il precedente direttore generale, Flavia Sartore, ha lasciato l’incarico per pensionamento il 13 giugno 2015 e le funzioni sono state temporaneamente attribuite e svolte dal segretario generale, Pietro Paolo Mileti, in attesa della individuazione del nuovo direttore.

Il nuovo direttore è stato nominato secondo quanto previsto dal Testo unico dell’ordinamento degli enti locali al di fuori della dotazione organica dell’Ente e con contratto a tempo determinato. L’incarico risponde alle stesse condizioni economiche e alla stessa scadenza del contratto a suo tempo stipulato con il precedente direttore.

 

Giampaoletti è stato nominato a seguito di una selezione a evidenza pubblica, (“Avviso pubblico finalizzato alla ricerca del direttore generale dell’Ente”, determinazione dirigenziale della Direzione Personale del 2 luglio 2015) alla quale hanno risposto circa trenta candidati.

A seguito dell’analisi dei curriculum e dei successivi colloqui di approfondimento è stato individuato quale candidato idoneo per il conferimento dell’incarico Franco Giampaoletti, in possesso di significative e qualificanti esperienze professionali in ruoli dirigenziali di rilevanza strategica in realtà organizzative di elevata complessità e dotato di spiccate attitudini manageriali.

Franco Giampaoletti è nato ad Ancona il 1° febbraio 1961. Laureato in giurisprudenza, ha un’esperienza di oltre venti anni nella gestione delle risorse umane, “Corporate Legal & Compliance” in aziende industriali con organizzazione multinazionale. Dal settembre 2009 al 2015 è stato direttore dell’area risorse umane di Seves Spa, azienda multinazionale con sede a Firenze, sedici stabilimenti in dieci paesi del mondo e 2500 dipendenti. Precedentemente ha ricoperto l’incarico di direttore delle risorse umane dell’intero gruppo di Maflow Group, multinazionale con 3200 dipendenti (2004-2009) e di Elica Group con 2500 dipendenti (1999-2004) e, prima ancora, è stato responsabile del personale dello stabilimento italiano di Automotive Products (1997-1999) e responsabile sviluppo risorse umane presso la Confindustria di Ancona (1986-1997).

LASCIA UN COMMENTO